“Il Comitato Orvietano per la Salute Pubblica, come ben chiarito durante la conferenza stampa dello scorso 14-09-2024, è nato in risposta alle crescenti difficoltà nell’accesso ai servizi sanitari che i cittadini del nostro territorio affrontano quotidianamente”. E’ quanto tiene a ribadire Cosp nell’aggiungere: “La nostra prima battaglia si è concentrata sulla difesa del Distretto Sanitario di Orvieto, poiché riteniamo che la sua tutela sia fondamentale per evitare un ulteriore accentramento del potere decisionale in materia di sanità, un processo che si è sviluppato negli ultimi decenni e che ha sempre più penalizzato il nostro territorio, all’interno della già difficile crisi vissuta dal S.S.N.” .
“Come evidenziato dallo stesso Sindaco, il mandato del Direttore del Distretto è vicino alla scadenza ed abbiamo ritenuto doveroso richiamare l’attenzione su questo tema. In particolare, abbiamo voluto sottolineare l’importanza di opporsi come territorio alla linea di indirizzo riportata nel Piano Sanitario Regionale che, come ricordato anche dal Sindaco, è stato pre-adottato dalla Giunta pur non essendo ancora stato sottoposto alla discussione dell’Assemblea Legislativa: tale documento rappresenta infatti, ad oggi, una delle poche determinazioni in materia pubblicamente reperibili.
Dal canto nostro abbiamo creduto necessario tornare ad informare e mobilitare tanto la cittadinanza quanto le amministrazioni locali, consapevoli della necessità di un sostegno ampio e diffuso alla battaglia per la difesa ed il potenziamento dei nostri servizi sociali e sanitari. Siamo felici quindi che tale opinione sia stata ribadita recentemente nell’ultima Assemblea dei Sindaci della zona sociale n. 12 e dal Sindaco di Orvieto, quindi non capiamo l’opposizione finora mostrata da quest’ultimo verso la nostra iniziativa, data la dichiarata coincidenza di posizioni e la necessità di far sentire con decisione la voce di questo territorio.
Speriamo inoltre che gli approfondimenti ed i chiarimenti che l’Assemblea ha richiesto alla Direzione Strategica della USL Umbria 2 in merito alla comunicazione della soluzione sperimentale – ad oggi non suffragata da alcuna determinazione pubblicamente consultabile e valutabile – di accorpamento della Direzione del Distretto Sanitario con quella dell’Ospedale di Orvieto, possano permettere ai Comuni di informare tempestivamente la cittadinanza in merito ai progetti in valutazione, così da favorire la più ampia comprensione e partecipazione possibile: come cittadine e cittadini, ribadiamo infatti la nostra volontà di poterci confrontare su questo progetto sulla base di documenti d’indirizzo e di programmazione che permettano una valutazione degli obiettivi e degli strumenti proposti, non sulla base di dichiarazioni riportate a mezzo stampa.
Infine, vogliamo sottolineare come le dichiarazioni del Sindaco di Orvieto circa il fatto che ai nostri banchetti di raccolta firme sarebbe stato prospettato che “l’ospedale chiuderà” o che “i servizi di via Postierla verranno soppressi”, così come le insinuazioni che vedrebbero il nostro Comitato mosso da interessi elettorali e che la nostra attività sia guidata da un intento di alimentare un clima di odio personale nei confronti del Sindaco o di delegittimare – addirittura! – l’esito delle elezioni, risultano non solo offensive e infondate, ma rappresentano l’ennesimo tentativo di screditare il nostro operato: tutte le nostre posizioni hanno sempre riguardato scelte istituzionali e politiche che hanno radici lontane decenni e che riteniamo essere state pienamente confermate dall’attuale governo regionale e nazionale, non hanno mai investito singole persone e sono pubblicamente consultabili nei materiali distribuiti e nelle comunicazioni ufficiali finora prodotte dal Comitato, facilmente accessibili a chiunque desideri informarsi correttamente.
Il vasto sostegno che la nostra petizione ha raccolto tra cittadini e amministratori, di ogni orientamento politico (3.700 firme in sole due settimane), dimostra chiaramente che la nostra azione non ha alcuna connotazione partitica, ma è orientata alla difesa di un interesse percepito come comune da larga parte della popolazione del nostro vasto territorio. Restiamo aperti al dialogo ed al confronto costruttivo con tutte le istituzioni, certi che solo una discussione franca e basata su fatti concreti possa portare a soluzioni condivise per il bene della comunità orvietana. Invitiamo pertanto, oltre ai cittadini, tutte le istituzioni, compreso il Sindaco di Orvieto, a partecipare alle nostre Assemblee aperte, ordinate e democratiche, per discutere insieme sulle problematiche della sanità sul nostro territorio e le eventuali misure da intraprendere per rilanciare un suo potenziamento. Infine, qui sotto di seguito, riportiamo il link in cui si può firmare online, oltre che ai banchetti, per il mantenimento del Distretto Sanitario di Orvieto: https://www.change.org/p/manteniamo-il-distretto-sanitario-di-orvieto
Comitato Orvietano per la Salute Pubblica