Nell’ambito della campagna di prevenzione delle truffe agli anziani promossa dall’Arma dei Carabinieri, domenica mattina, al termine della celebrazione eucaristica che ha avuto luogo nella Parrocchia di Attigliano, i Carabinieri della Stazione di Giove hanno incontrato i circa 60 fedeli presenti: nella circostanza, sono stati forniti consigli utili su come difendersi da eventuali malintenzionati ed imparare a riconoscere le varie truffe.
L’iniziativa s’inserisce nell’ambito della campagna di sensibilizzazione avviata su scala nazionale dall’Arma dei Carabinieri a favore delle fasce più deboli della popolazione, nei confronti delle quali, già da tempo, l’Istituzione ha assunto efficaci iniziative di tutela, soprattutto in relazione alle truffe: un fenomeno sempre più diffuso e attuale, che prende di mira le persone fragili, lasciando in loro segni indelebili.
Oltre al danno economico e al trauma psicologico dell’invasione del proprio spazio domestico, le vittime subiscono, infatti, anche il senso di colpa di essere state raggirate. I truffatori approfittano proprio della sensibilità emotiva e della fragilità fisica degli anziani per conquistarne la fiducia, con i metodi più disparati. In questo contesto, l’Arma ha avviato una campagna di comunicazione diretta alla parte della popolazione maggiormente colpita da questo tipo di reati, allo scopo di rafforzare la prevenzione e accrescere la funzione di rassicurazione sociale.