Sabato 14 settembre alle 10.30 nei locali de “Lo Scalo” Community Hub di Orvieto Scalo, il Comitato Orvietano per la Salute Pubblica ha convocato una conferenza stampa per comunicare ufficialmente la sua costituzione. I membri del suo Consiglio Direttivo illustreranno le motivazioni che hanno portato alla nascita di questo Comitato che, specialmente nelle ultime due settimane, sta facendo molto parlare di sé ad Orvieto e nei comuni limitrofi, fino ad aver interessato alcuni componenti del Consiglio Regionale dell’Umbria, soprattutto grazie alla petizione lanciata per portare all’attenzione dei vertici regionali la netta volontà degli abitanti dell’area orvietana di opporsi all’idea di veder accorpato il Distretto Sanitario di Orvieto con quellidi Narni-Amelia e Terni.
Una soluzione questa che è più che un’ipotesi, in quanto scritta nero su bianco nella bozza del nuovo Piano sanitario regionale. Questo il link per firmare la petizione anche online. La conferenza stampa sarà anche l’occasione per conoscere i prossimi impegni e le iniziative che il C.O.S.P. intenderà promuovere nel mese di settembre.
Passeranno solo poche ore infatti, che già alle 18 dello stesso giorno si terrà un incontro ad Orvieto, al Teatro del Carmine sul tema “Prevenzione, salute e il ruolo del Distretto Sanitario”. Parteciperà il dottor Gianni Giovannini, già direttore dell’Azienda Ospedaliera di Terni e direttore sanitario dell’ASL n.4 di Terni. Modererà l’incontro Carlotta Tedeschini, vicepresidente del C.O.S.P.
Infine sabato 28 settembre, sempre alle 18 al Carmine si terrà un secondo evento su “Il diritto alla Salute e il S.S.N.: un confronto con altre nazioni” con la partecipazione del professor Maurizio del Pinto, responsabile dell’Unità di Terapia Intensiva dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Perugia; modererà questo secondo intervento Emma Scanu, presidente del C.O.S.P.
Comitato Orvietano per la Salute Pubblica