Sabato 21 settembre, alle ore 19, presso la chiesa di San Giovanni Battista a Castel Rubello (Porano), si svolgerà un’interessante conferenza a cura della dott.ssa Noemi Grilli, dal titolo «Federico Valenti et Lucrethia Otheria coniuges…». I lavori di rinnovamento di Castel Rubello alla fine del Cinquecento. Al termine seguirà un racconto itinerante. L’iniziativa è promossa, in occasione della festa della Madonna della Pace, dalla parrocchia di San Biagio in Porano e dall’Associazione «Pietre Vive», in collaborazione con il Comitato festeggiamenti di Castel Rubello.
Da anni ormai, l’Associazione promuove «Incontri in Parrocchia», importanti momenti volti non solo alla formazione e conoscenza dei beni culturali e delle opere di arte sacra, ma anche all’approfondimento delle motivazioni che hanno portato la committenza o una comunità di fedeli alla realizzazione di splendide opere.
Attraverso dei relatori, l’opera viene dunque illustrata e valorizzata, sia con notizie storiche e artistiche, sia mettendo in risalto il perché di una scelta iconografica in un dipinto piuttosto che un’altra e il significato del messaggio che desidera trasmettere ai posteri. L’evento, aperto a tutti e gratuito, si inserisce nel progetto di valorizzazione e promozione delle chiese della Diocesi di Orvieto-Todi, realizzato con il contributo Cei 8XMille alla Chiesa Cattolica e della Fondazione Cassa Risparmio di Orvieto.