Venerdì 30 agosto a Orvieto parte “In Cerca di Santa Perduta” con un evento speciale dedicato a uno dei più popolari cantautori italiani. E’ (quasi) tutto pronto per l’apertura di “In cerca di Santa Perduta”, l’ormai tradizionale evento di fine estate organizzato da Radio Orvieto Web con il Patrocinio del Comune di Orvieto e il decisivo supporto degli abitanti del Quartiere di San Giovenale.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 30 agosto, già dal pomeriggio, alle 18.30 quando in via Simoncelli si darà il via a un convivio informale tra i fedeli della Santa e tuti quelli che vorranno venire a farci compagnia (tutti i dettagli a breve nei nostri canali social). Poi, dalle ore 21.00 (puntuali, che la serata è lunga…) sul palco di Piazzetta Simoncelli saliranno via via fior di musicisti orvietani, tutti insieme a suonare e a cantare le canzoni di Antonello Venditti, un protagonista assoluto della stagione d’oro della nostra musica d’autore.
A districarsi tra i suoi brani (da Giulio Cesare a Notte prima degli esami, da Sotto il segno dei Pesci a Ci vorrebbe un amico, da Bomba o non Bomba a Buona domenica, da Settembre a Ricordati di me, da Sara a Roma Capoccia, da Piero e Cinzia a Stukas, e via snocciolando capolavori) avremo ben 22 musicisti (e un Coro di bambini e bambine!), così suddivisi, in ordine sparso:
Andrea Gioia feat. Simone Stopponi e Gianfranco Puppola, Anto & Nello (ovverosia Vieri Venturi e Simone Gianlorenzi), V. per Venditti (Andrea Ranchino, Emilio Burli, Raffaele Petrangeli, Andrea Torre, Andrea Massino, Emma Burli, Andrea Caponeri), The Beauty & The Bestys (Vittorio Tarparelli, Ilaria La Volpe e Simone Gianlorenzi), Pan Carrà Testa di Moro Edition (Francesca Dragoni, Simone Stopponi, Maurizio Freddano, Francesco Bufalini e Daniele Baldini, feat. Matteo Sacco), Felicita Farina & Guests, Stefano Strada e il clamoroso ritorno de Il Coro delle Bigottine!
Insomma, un evento unico e irripetibile che si snoderà tra il serio e il faceto e che va a continuare una serie cominciata nel 2011 con il tributo a Ivan Graziani, proseguita poi con gli omaggi a Lucio Dalla, Bruno Lauzi, Claudio Baglioni, Adriano Celentano, Franco Battiato, Gianni Morandi, Renato Zero, Mina e (l’anno scorso) Raffaella Carrà. Infine, ricordiamo che nelle due serate di “In Cerca di Santa Perduta” saranno attivi i banchetti dove poter acquistare le magliette di Santa Perduta ed altri gadget nuovissimi, contribuendo così alle spese di una Festa che, come ogni anno, in quanto vera festa popolare, è libera e gratuita in tutto e per tutto.
Venite con cuore lieto.
Gli organizzatori