Nella serata di lunedì 12 agosto si è tenuto il settimo incontro del Comitato Orvietano della Salute Pubblica, ma stavolta ristretto ai partecipanti dei tre gruppi di lavoro istituiti all’interno del Comitato: Tecnico-Scientifico, Politico-Amministrativo e Comunicazione. Si è iniziato ufficializzando la costituzione formale, avvenuta come annunciato sabato 10 agosto a sostegno del diritto alla salute di tutti i cittadini del territorio orvietano.
Si è ribadito che lo scopo principale del Comitato, fondato da liberi cittadini senza sigle partitiche, è quello di fare rete sul territorio tra tutte le persone, gli enti e le associazioni che già si dedicano a favore del diritto alla salute, cercando di fare da connettore fra tutte le realtà interessate a favorire un rilancio serio della sanità pubblica.
Da martedì 13 agosto sono disponibili i moduli di iscrizione all’associazione e chiunque vorrà potrà farlo o in presenza durante i prossimi lunedì partecipando alle assemblee o chiedendo il modulo online all’indirizzo comitato.orvietanosp@gmail.com.
Durante l’assemblea si è lavorato in particolare modo per:
– organizzazione una raccolta firma da poter iniziare a partire dalla prossima settimana per il mantenimento del Distretto Sanitario di Orvieto e far sì che non sia solo una scatola vuota, senza servizi;
– preparare l’evento previsto per sabato 14 settembre sul diritto alla salute e il Servizio Sanitario Nazionale a confronto con quello di altri Paesi;
– affrontare l’implementazione della lista delle criticità del Servizio Sanitario e Socio Sanitario Orvietano.
Ogni punto trattato ha acceso uno specifico dibattito trovando sempre una soluzione all’unanimità. In particolare, per quanto riguarda la lista delle criticità, tanti i temi trattati, divisi per aree tematiche, e le domande a cui il comitato nelle prossime settimane chiederà risposte ai tavoli politici deputati. Il gruppo di lavoro ha mostrato apprezzamento per il fatto che l’Amministrazione Comunale segua con assiduità e attenzione il lavoro del Comitato, al punto da incorporare in agenda quanto rilevato durante le assemblee e riassunto all’interno dei comunicati.
Crediamo, infatti, che rappresenti un’ulteriore riprova dell’effetto farfalla che le idee e i movimenti hanno la forza di realizzare. A riguardo, è nostra fonte ispiratrice l’articolo 118, u.c. della Costituzione, il quale dispone che: “Stato, Regioni, Città metropolitane,
Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”.
Per questo il Comitato aderirà con piacere alla proposta di partecipazione a qualunque incontro inerente il tema sanitario con i toni propositivi che ci hanno contraddistinto fin dall’inizio ed invitiamo anche, così come tutti i cittadini, tutta l’Amministrazione Comunale, a prendere parte in modo costruttivo ai nostri incontri. Consideriamo già un obiettivo raggiunto dal Comitato il nuovo fervore che si percepisce in città attorno a questo tema e che si torni a parlare dell’Assemblea dei Sindaci della Zona Sociale n.12.
Comitato Orvietano della Salute Pubblica