Messa in archivio l’epocale edizione del ventennale del 2023, Santa Perduta quest’anno non si è palesata in sogno ai suoi Devoti, sicché la Festa torna nella sua versione smart, venerdì 30 e sabato 31 agosto con le due serate di “In cerca di Santa Perduta”, nella ormai tradizionale affascinante cornice di Piazzetta Simoncelli (nel cuore del quartiere medievale di San Giovenale), in quell’atmosfera amichevole allo stesso tempo intima e caciarona che da sempre è un segno distintivo di questa festa.
Radio Orvieto Web e i Fedeli di Santa Perduta, con il Patrocinio del Comune di Orvieto, e l’indispensabile supporto del Comitato di San Giovenale e degli abitanti di Piazza Simoncelli, hanno approntato due serate che si prospettano memorabili, due occasioni per stare insieme, festeggiare e implorare la Santa affinché il prossimo anno torni a visitare i sogni dei suoi devoti.
Di seguito il programma:
VENERDI 30 AGOSTO
L’apertura di “In cerca di Santa Perduta” comincerà dal pomeriggio, alle 18.30 con una sorpresa che poi verrà svelata tramite i canali social. Diciamo solo che sarà un modo conviviale di stare insieme…
Poi, dalle 21 (puntuali, ragazzi!) ecco “L’Apoteosi – Orvieto canta Antonello Venditti”, come è stata battezzata la nuova serata-evento pensata appositamente per l’occasione, ultima di una serie cominciata nel 2011 con il tributo a Ivan Graziani, che è poi proseguita con gli omaggi a Lucio Dalla, Bruno Lauzi, Claudio Baglioni, Adriano Celentano, Franco Battiato, Gianni Morandi, Renato Zero, Mina e Raffaella Carrà.
Sul palco di Piazzetta Simoncelli si alterneranno alcuni dei più valorosi musicisti della scena locale (talvolta in incognito sotto fantasiosi nomi…) come Andrea Gioia, Pan Carrà Testa di Moro Edition, V per Venditti, Stranizza Original, Stefano Strada, Beauty And The Giants, e Felicita Farina.
Insomma, uno schieramento formidabile per rendere il doveroso omaggio a un grande protagonista della stagione storica dei cantautori, quell’Antonello Venditti che, partito dal piccolo e polveroso palco del Folkstudio insieme al suo sodale Francesco De Gregori e altri capostipiti della scena romana, si è poi imposto con album epocali come “Lilly”, “Sotto il segno dei pesci”, “Buona domenica”, “Cuore”, e tanti altri, capace di arrivare al pubblico di tutta Italia ma anche, allo stesso tempo, di entrare come nessuno nell’anima della gente di Roma, di cantarla, di esserne parte indistricabile.
Insomma, un doveroso riconoscimento a un grande cantautore che ha segnato a fuoco una stagione indimenticabile della nostra storia musicale e che ha inciso profondamente i cuori di più di una generazione. Sul palco di Piazzetta Simoncelli gli artisti chiamati a raccolta snoccioleranno alcuni classici del suo repertorio (da Giulio Cesare a Notte prima degli esami, da Sotto il segno dei Pesci a Ci vorrebbe un amico, da Bomba o non Bomba a Buona domenica, da Settembre a Ricordati di me, da Sara a Roma Capoccia e a tante altre, magari meno note ma ugualmente belle).
E per finire, dopo il successo dello scorso anno, ritorna il Coro delle Bigottine con i nostri bambini e bambine alle prese con In questo mondo di ladri!
SABATO 31 AGOSTO
Appuntamento alle 21.15 con “Per Francesco, sopra le stelle del jazz”, il consueto appuntamento che ricorda l’amico, nonché valente jazzista e archeologo, Francesco Satolli, scomparso sedici anni fa, lasciando un vuoto incolmabile in chi l’ha conosciuto e gli ha voluto bene. Il concerto di quest’anno è una produzione targata Santa Perduta di cui siamo particolarmente fieri: in ‘Round about Sato per la prima volta si esibiranno tutti insieme i più grandi musicisti jazz orvietani guidati e diretti da Mauro Verrone, che oltre a essere un gigante del jazz italiano, tra gli anni ’90 e i primi 2000 fu maestro di Francesco Satolli e di tutta quella splendida generazione di saxofonisti orvietani di cui andare orgogliosi.
La Big Band, di ben 16 elementi, eseguirà musiche di Lee Morgan, John Coltrane, Hank Mobley e dello stesso Mauro Verrone che arrangia il tutto e dirige l’iperbolico combo!
Un’ultima cosa: nei giorni precedenti la Festa, saranno attivi sotto la Torre del Moro dei banchetti dove poter acquistare le magliette di Santa Perduta ed altri gadget nuovissimi, contribuendo così alle spese di una Festa che, come ogni anno, in quanto vera festa popolare, è libera e gratuita in tutto e per tutto.
Questo il calendario:
- venerdì 23 agosto dalle 18 alle 20
- sabato 24 agosto dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18 alle 20
- giovedì 29 agosto dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18 alle 20
Eventuali integrazioni e variazioni dell’ultim’ora verranno segnalati nelle pagine social di Radio Orvieto Web e di Santa Perduta.
Venite con cuore allegro, a celebrare il nostro esserci, ora e qui!
Gli Organizzatori