Ad un anno dall’annuncio della acquisizione della certificazione B Corp, Welcare ha dimostrato eccellenza in molti ambiti cruciali tra i quali la governance etica, l’attenzione alle esigenze dei collaboratori, l’impegno verso la comunità, la minimizzazione dell’impatto ambientale e l’aderenza agli alti standard qualitativi richiesti dai clienti. Al termine di questo primo anno, Welcare Industries, raggiungendo un punteggio di 93 punti nell’analisi delle proprie performance – ben oltre il minimo richiesto di 80 – continua a porsi come un esempio di sostenibilità e responsabilità sociale mantenendo la certificazione.
Un impegno per i collaboratori e la comunità
“È significativo notare come abbiamo ottenuto i punteggi più elevati nelle sezioni relative ai lavoratori e alla comunità – sottolinea Fulvia Lazzarotto, CEO di Welcare Industries – nella sezione relativa ai lavoratori, mettiamo in primo piano il nostro impegno a creare un ambiente di lavoro sicuro, equo e inclusivo, dove i nostri dipendenti possano operare in eccellenza ma anche in serenità. Ci preoccupiamo della salute e del benessere dei nostri collaboratori, in gran parte personale giovane under 40 e proveniente dalla zona di Orvieto e limitrofe, e promuoviamo la crescita professionale e personale all’interno dell’azienda”.
Cosa significa essere una Società Benefit
Le società benefit sono una forma giuridica introdotta in Italia con la Legge 208 del 28 dicembre 2015. Queste società non perseguono solo il profitto, ma si impegnano anche a creare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Le società benefit operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di tutti i portatori di interesse, integrando nel loro oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, anche specifiche finalità di beneficio comune.
Verso la trasformazione in Società Benefit
In questo anno, Welcare sta lavorando per trasformare sia Welcare Industries (WI) che Welcare Research (WR) in società benefit. A questo scopo, sono stati individuati tre finalità di beneficio comune all’interno delle quali definire obiettivi specifici.
Finalità di beneficio comune
1. Prodotto: focus su innovazione e ricerca scientifica rispetto al benessere dei pazienti e alla salute dei consumatori.
2. Persone: focus su diversità e inclusione dei dipendenti e sulla sicurezza del personale.
3. Comunità e Territorio: rivolto alla partecipazione attiva alle iniziative del territorio..
4. Ambiente: focus su riduzione delle emissioni ed attività di efficientamento energetico.
Governance e rendicontazione
Welcare, inoltre, internamente sta strutturando un chiaro processo di governance per la gestione delle tematiche di sostenibilità, grazie alla definizione diun Comitato Operativo di Sostenibilità, guidato da un Responsabile di Impatto. L’impegno di Welcare nel diventare una società benefit rappresenta un passo significativo verso un futuro più sostenibile e responsabile. Con obiettivi chiari e un impegno costante verso l’innovazione, la sostenibilità e il benessere dei collaboratori e delle comunità, Welcare continua a distinguersi come una società leader nel settore dei dispositivi medici. “Essere una società benefit – conclude Lazzarotto – significa perseguire non solo il profitto, ma anche il bene comune, garantendo un impatto positivo e duraturo sulla società e sull’ambiente”.