Il consigliere Mauro Caiello (Biagioli per il Bene comune) nel consiglio comunale del 29 luglio ha chiesto di conoscere la situazione del reparto di Urologia dell’ospedale di Orvieto e di sollecitare la Regione e l’Usl Umbria 2 per ripristinare la normalità del servizio.
“Il reparto di Urologia – ha replicato il sindaco Roberta Tardani – soffre pesantemente della difficoltà nel reperire personale medico, un problema che è di carattere nazionale. La situazione è all’attenzione della Regione e dell’Usl Umbria 2 tant’è che sono stati emessi due avvisi per reclutare personale: un avviso di concorso, in scadenza il 7 agosto, e un avviso di mobilità volontaria che scade oggi (lunedì 29 luglio, ndr).
C’è dunque assolutamente la volontà da parte della direzione di coprire questo servizio particolarmente importante per la nostra città. Quindi non solo c’è stata attenzione da parte nostra nel sollecitare la Usl Umbria 2 ma l’azienda aveva già previsto il reclutamento dei medici. Da agosto, intanto, torneranno da Foligno due medici due volte a settimana per coprire il servizio”.