La decima edizione della Borsa di Studio “Maria Teresa Santoro”, che l’Unitre -Università delle Tre Età di Orvieto ha istituito nel 2014 per rendere onore alla memoria della Prof.ssa Maria Teresa Santoro, storica Presidente ed insegnanteamatissima di tante generazioni di scolari, è stata attribuita al giovane studente Elliott Leonardo Griggs, classe III C dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi, che haappena conseguito la licenza media.
La Commissione di Valutazione, presieduta dalla Prof.ssa Laura Ricci e composta daiProf.ri Franco Raimondo Barbabella, Maria Barlozzetti, Donato Catamo, Francesco Ercolani e Giuliana Sagratella, ha scelto il lavoro di Elliott Leonardo con questamotivazione: “L’allievo ha presentato un video piacevole e scorrevole, mettendo in
rapporto le immagini con testo e musica, scelti con opportuna cura. Originale la caratterizzazione e la valorizzazione delle personalità di ciascun nonno”. La Commissione ha inoltre assegnato una menzione speciale, “per la qualità dell’elaborato prodotto”, a Maria Aurora Mocio (classe III D dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio).
“L’Unitre di Orvieto ringrazia di cuore tutti coloro che hanno profuso impegno in questa edizione della Borsa di Studio “Santoro”, dichiara il presidente Unitre M° Riccardo Cambri, “dalle Dirigenti Scolastiche e dai Docenti agli allievi partecipanti e ai componenti della Commissione di Valutazione; ringrazio personalmente la segretaria Prof.ssa Angiolina Vonmoos, che mi ha affiancato con particolare efficienza nelle incombenze organizzative. In occasione del decennale del premio, l’Unitre promuoverà, nella primavera 2025, una iniziativa culturale di ampio respiro, cosicchè il ricordo di Maria Teresa Santoro, sempre vivo e rispettoso, potrà dare ulteriori frutti pedagogici e culturali”.
“Sono orgogliosa di apprendere che uno studente della nostra scuola, della classe terza sezione C, abbia ottenuto il prestigioso riconoscimento della borsa di studio Maria Teresa Santoro”, afferma la dott.ssa Antonella Meatta, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi. “Il premio è stato conferito in seguito alla presentazione di un video che esplora il tema del rapporto nonni-nipoti con una sensibilità e originalità straordinarie. Il lavoro dell’alunno si è distinto per la sua capacità di catturare l’essenza delle relazioni intergenerazionali, valorizzando le personalità uniche di ogni nonno e creando un racconto visivo che è al contempo piacevole e profondo. Questo riconoscimento non solo celebra le competenze tecniche e creative dello studente, ma anche la sua capacità di comunicare storie significative che risuonano con tutti noi. Come dirigente scolastico, sono immensamente fiera del successo del nostro studente e della luce che questo traguardo getta sulla qualità dell’istruzione e dell’impegno nella nostra istituzione. Ringrazio UniTre e il suo presidente M° Cambri per l’opportunità che ogni anno, tramite questa borsa di studio, ci offre”.
“Dieci anni – afferma il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani – sono un primo importante traguardo per questa significativa iniziativa che rende valore non solo alla figura della professoressa Santoro ma anche al lavoro e alla tenacia dell’Unitre e del suo presidente. In questi anni il premio sta sviscerando in varie forme il rapporto tra nonni e nipoti, un qualcosa di unico come dimostra il lavoro del giovane Elliott che ha saputo raccontare, con sensibilità e profondità, le storie dei propri nonni, valorizzandone il ruolo insostituibile nella sua vita. I nonni rappresentano il ponte tra passato e futuro, sono portatori di storie, esperienze e affetto incondizionato.
Attraverso loro impariamo il valore delle radici, della memoria e della famiglia. In maniera semplice e diretta il progetto di Elliott ci ricorda quindi quanto sia prezioso il tempo trascorso con i nostri cari anziani e l’influenza positiva che i nonni possono avere sulla crescita dei nipoti”.