ORVIETOSì
lunedì, 15 Dicembre 2025
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
Orvietosì.it
No Result
View All Result
Home Economia

Trasporti, il 31 luglio il tavolo aperto con Rfi e Trenitalia. Verifiche con BusItalia sul servizio a chiamata

Redazione by Redazione
29 Luglio 2024
in Economia, Secondarie, Archivio notizie
Share on FacebookShare on Twitter

ORVIETO – Un monitoraggio sul primo mese di attivazione del servizio di bus a chiamata sul territorio comunale e una nuova riunione del tavolo aperto con Regione, Rfi e Trenitalia sulla situazione dei trasporti ferroviari. Su questi fronti si sta muovendo l’attività della giunta comunale recentemente insediata.

“In questi giorni – spiega l’assessore ai Trasporti del Comune di Orvieto, Gianluca Luciani – stiamo monitorando insieme a BusItalia l’andamento del nuovo servizio di trasporto pubblico a chiamata QuiBus Orvieto che è stato attivato in via sperimentale lo scorso 10 giugno su tutto il territorio comunale per facilitare i collegamenti con le frazioni. Abbiamo raccolto le segnalazioni che ci sono arrivate dai cittadini e valuteremo le eventuali modifiche da apportare e le iniziative per una comunicazione più capillare.
L’introduzione del servizio a chiamata non ha comportato alcun taglio chilometrico sulle corse ne tantomeno sul personale ma attraverso una rimodulazione nelle cosiddette ore di ‘morbida’ e un’attenta ricognizione sulle corse nelle quali l’utenza era praticamente inesistente oggi si garantisce un servizio più flessibile e soprattutto esteso a tutte le frazioni del territorio di Orvieto. In questo primo mese di attività – prosegue – sono tra 5 e 7 le chiamate giornaliere per usufruire del bus a chiamata. Le richieste arrivano maggiormente da Canale, Colonnetta di Prodo e Morrano ma vengono soddisfatte anche le chiamate dalle zone di Sferracavallo e della Svolta. L’esperienza di BusItalia negli altri territori dove è stato attivato il servizio dice che è necessario un periodo di almeno sei mesi per valutarne in maniera più compiuta l’efficacia ed è chiaro che, come tutti i cambiamenti importanti, serve tempo per farli comprendere e assimilare dalla popolazione”.

“Riguardo ai trasporti ferroviari – aggiunge l’assessore – mercoledì 31 luglio si riunirà in Regione il tavolo tecnico aperto con Rfi e Trenitalia di cui, insieme all’assessore regionale Enrico Melasecche, avevamo recentemente sollecitato la convocazione per un’analisi delle problematiche emerse negli ultimi giorni ma soprattutto per dare seguito alle richieste che, come amministrazione comunale, abbiamo avanzato congiuntamente con il comitato dei pendolari”.  Intanto il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, ha partecipato ieri a Palazzo Cesaroni al primo incontro della fase di confronto aperta dalla Regione Umbria sulla proposta del nuovo Piano regionale dei Trasporti 2024-2034 preadottata dalla giunta. Tra gli interventi strutturali strategici inseriti figurano, per il trasporto privato, la realizzazione del secondo stralcio della complanare per 12,9 milioni di euro e, per quanto riguarda ciclabili e cammini, la realizzazione del tratto umbro della ciclovia Monte Argentario-Civitanova Marche tra Fabro-Orvieto-Todi-Perugia-Assisi-Foligno-Colfiorito, e la realizzazione del tratto umbro Fabro-Orvieto-Orte-Otricoli della Ciclovia del Sole per un investimento di 20 milioni di euro

Condividi:

  • Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Please login to join discussion

Ultime notizie

“Quo vadis Orvieto – Quale futuro per la città? Iniziamo il confronto”

“Quo vadis Orvieto – Quale futuro per la città? Iniziamo il confronto”

15 Dicembre 2025

  Quale direzione può prendere Orvieto nei prossimi anni? Quali strategie sono necessarie per valorizzare il territorio, superare l’isolamento e...

Per il centesimo anniversario della nascita di monsignor Nazario Sauro Carletti

Per il centesimo anniversario della nascita di monsignor Nazario Sauro Carletti

15 Dicembre 2025

di  Francesco M. Della Ciana Tra qualche giorno, monsignor Nazario Sauro Carletti avrebbe compiuto cento anni, un traguardo ormai non...

Per “Il libro Parlante” ospite Aldo Cazzullo

Per “Il libro Parlante” ospite Aldo Cazzullo

15 Dicembre 2025

    Dal 3 dicembre 2025 al 10 gennaio 2026 ad Orvieto presso 4 differenti prestigiose location della città avranno...

Redazione

Orvietosì © 2002
Quotidiano d’informazione e d’opinione
Registrazione tribunale di Orvieto (TR) nr.101 del 13/11/2002 | Nr. ROC 33304

Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani

Contatti

Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it

Informazioni sul trattamento
dei dati personali: Policy privacy

Seguici su Facebook

Orvietosì Facebook

Archivio storico

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o disattivarli in .

No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    %d
      Orvietosì.it
      Prodotto da  GDPR Cookie Compliance
      Panoramica sulla privacy

      Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

      Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.

      Cookie strettamente necessari

      Cookie strettamente necessari devono essere abilitati in ogni momento in modo che possiamo salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

      Cookie di terze parti

      Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari. </ P>

      Il mantenimento di questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

      Cookie Policy

      Maggiori informazioni sulla nostra Cookie Policy