Dopo l’incontro di lunedì scorso giovedì 11 luglio, per la seconda volta si sono riuniti i cittadini dell’Orvietano interessati a continuare la costituzione di un Comitato con l’intento di battersi a favore della Sanità Pubblica e dei servizi sanitari pubblici espletati dall’Ospedale e non solo.
L’assemblea questa volta ha visto la partecipazione, sia in presenza che online, anche di diversi Sindaci e medici del comprensorio Orvietano, preoccupati del depotenziamento dei servizi di salute pubblica sul territorio per i loro cittadini, dalla gestione inefficace delle liste d’attesa per le visite ambulatoriali fino ai servizi sociali sempre più esigui, come il consultorio o gli assistenti sociali.
Quindi non solo le sorti dell’Ospedale Santa Maria della Stella, ma tutta la rete territoriale orvietana per la salute pubblica è stata messa sotto la lente d’ingrandimento. Alcuni cittadini con una certa memoria storica hanno ricordato quando l’Ospedale di Orvieto era il centro dei servizi sanitari pubblici di un territorio vasto che comprendeva anche alcuni comuni della Teverina nel Lazio, che ora invece non possono più farlo semplicemente perché molte liste d’attesa risultano “chiuse” per i “fuori regione”.
Quindi si è discusso di come la regionalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale ha portato disservizi evidenti su un territorio di confine come quello orvietano o dell’esperienza diretta vissuta da alcuni cittadini di Spoleto, presenti ieri in assemblea, in merito alla vicenda della chiusura del loro Ospedale.
Infine si è dibattuto di come il Comitato neocostituito potesse diventare incisivo per portare al centro del dibattito pubblico questi problemi ormai evidenti e sulla pelle di tutti i cittadini: dalla richiesta di Consigli Comunali “aperti” sul tema della Sanità Pubblica fino alla promozione di alcuni referendum su iniziativa popolare. Tante quindi le idee per far rumore, gli appuntamenti previsti per le prossime settimane e gli invitati a partecipare: in calendario si prevede una manifestazione popolare a settembre e quindi per organizzarla i cittadini del Comitato hanno deciso di costituirsi in assemblea permanente ogni lunedì alle ore 21 presso lo spazio BiPop di Sferracavallo ad Orvieto (Via Po n. 4).
La partecipazione sarà aperta a tutti i cittadini (sia in presenza che online) che sentono sulla loro pelle questo problema, ma anche ai rappresentanti di associazioni, sindacati e partiti politici che vorranno battersi per riportare sul territorio orvietano un servizio sanitario pubblico efficiente, nel rispetto dell’art. 32 della Costituzione Italiana.
Comitato Orvietano per la Sanità Pubblica