E’ in programma mercoledì 10 luglio, a San Venanzo alle 18, l’incontro per l’adesione alla comunità energetica rinnovabile e per la presentazione di progetti per beneficiare degli incentivi Pnrr. L’iniziativa si terrà in sala del Consiglio e vedrà la presenza dei Sindaci di San Venanzo, Fratta Todina, Collazzone e Monte Castello di Vibio. L’incontro verterà sui vantaggi nell’estendere la comunità energetica di San Vito in Monte che è la prima costituita in Umbria nel 2021.
Dall’8 di aprile, ricorda il Comune di San Venanzo, è aperto il portale Gse per il caricamento delle configurazioni Cer per l’ottenimento del conto esercizio e per i finanziamenti Pnrr con il 40 per cento a fondo perduto. Per poter effettuare la registrazione al portale Gse la Cer deve avere un impianto di produzione di energia elettrica già funzionante. Alla Cer di San Vito in Monte, ricorda sempre il Comune, possono partecipare tutti coloro che hanno una fornitura di energia elettrica tramite la cabina At/Mt di Marsciano, associandosi come semplice consumatore, produttore consumatore o produttore. Il costo dell’adesione è di 25 euro una tantum e per gli aderenti ci sono una serie di benefici. Per le utenze domestiche il risparmio è di almeno 100 euro l’anno per 20 anni, per le altre utenze è 0,06 euro/KWh consumato.
Per i consumatori produttori è previsto un contributo a fondo perduto del 40 per cento per la realizzazione degli impianti di produzione con un risparmio dell’energia auto consumata, il ritiro dedicato da parte del Gse dell’energia messa in rete a prezzo garantito per 20 anni e parte dell’incentivo erogato dal Gse per l’energia consumata dai soci Cer. Il produttore infine ha oltre al 40 per cento a fondo perduto per la realizzazione degli impianti, ha come vantaggio il ritiro dedicato da parte del Gse dell’energia messa in rete a prezzo garantito per 20 anni e parte dell’incentivo erogato dal GSE per l’energia consumata dai soci Cer.