Proseguono gli incontri del Comitato per la Salute Pubblica presso BiPop. Nella serata di lunedì 15 luglio si è tenuto il terzo incontro dei cittadini dell’orvietano con lo scopo di battersi per tutelare i servizi sanitari e socio-assistenziali del territorio. Anche questa volta all’assemblea hanno partecipato, in presenza e on-line, cittadini, medici, assistenti sociali, giornalisti e sindaci.
Tra questi il Sindaco di Baschi, Damiano Bernardini, che ha ribadito l’importanza dell’Ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto come punto di riferimento interregionale, vista la sua particolare collocazione geografica; Bernardini ha inoltre sottolineato le criticità che vivono alcune aree più svantaggiate per posizione geografica e caratterizzate da una popolazione sempre più anziana, più fragile, e dunque l’importanza di non emarginare questi territori, come invece sta già purtroppo accadendo.
Durante l’assemblea è stato annunciato che i primi di agosto verrà ufficialmente costituita l’associazione di volontariato a favore della Salute Pubblica dell’orvietano e che sono aperte le pre-adesioni dei soci per tutti i cittadini e le associazioni interessati a partecipare fattivamente, non solo agli eventi associativi, ma anche all’organizzazione degli stessi. Infatti, dal prossimo incontro, che si terrà lunedì 22 luglio sempre alle ore 21 presso lo spazio BiPop di Sferracavallo (Via Po n. 4) e on-line, verranno istituti alcuni gruppi di lavoro per approfondimenti tecnici ed organizzativi, mobilitando tutti i cittadini secondo le proprie conoscenze e capacità.
In particolare rivolgiamo quindi un appello pubblico a tutte le associazioni presenti e attive sul territorio orvietano, con a cuore il problema del depotenziamento della Salute Pubblica, per prendere contatti e partecipare alla prossima assemblea che avrà come scopo quello di creare almeno tre gruppi di lavoro sui seguenti temi:
1) tecnico e socio-sanitario per elencare in maniera precisa tutte le criticità dell’Ospedale di Orvieto, della medicina territoriale e dei servizi socio-sanitari e assistenziali del comprensorio orvietano;
2) tecnico comunicativo per organizzare al meglio la comunicazione del Comitato con i cittadini, gli Enti locali, i rappresentati istituzionali delle ASL di riferimento e le associazioni sul territorio;
3) storico-politico per approfondire quali sono state le scelte politiche di rilievo, sia nazionali che regionali, che hanno portato allo stato attuale della sanità pubblica dell’orvietano e trovare eventuali strategie legislative da proporre per rilanciare una Sanità Pubblica efficiente.
Quindi sono invitati in particolare tutti i cittadini e tutte le Associazioni del territorio orvietano e umbro per raccogliere istanze e spunti per azioni utili da far giungere alle istituzioni territoriali; per info e contatti comitato.orvietanosp@gmail.com
Comitato Orvietano per la Salute Pubblica (in assemblea costituente)