Giovedì 25 luglio, secondo consiglio Comunale per Uniti Per Porano, nel quale abbiamo portato una mozione
sulla realizzazione di un punto prelievi a Porano ed una interrogazione sulla manutenzione del verde pubblico e dei giardini comunali in genere. Dopo una lunga ed accesa discussione, la nostra mozione, pur con un piccolo emendamento relativo ai tempi richiesti, è stata accolta. E ci siamo impegnati a verificare, a breve scadenza, l’impegno dell’amministrazione in tal senso ed a collaborare ove necessario.
Abbiamo atteso questa seduta consiliare anche per un breve comunicato che indirizziamo ora ai cittadini e agli elettori tutti, in particolare dopo le ultime “polemiche” a mezzo social circa la decisione del Consigliere Mirko Pacioni di “uscire” da Uniti per Porano e costituire – come consente il Regolamento Comunale – un gruppo consiliare autonomo (Porano Territorio Comunità). Abbiamo preferito attendere la relativa conferma formale e l’ufficialità, pur se tacciati di essere stranamente silenziosi.
Il Dott. Pacioni ha avvertito come necessità propria quella di avere una maggiore autonomia di movimento ed ha interpretato, crediamo, come distanti dalle proprie convinzioni alcune posizioni che il gruppo di Uniti per Porano ha, invece, ritenuto opportuno portare avanti. Ha agito quindi nella “libertà” del mandato e nell’assenza di vincolo.
Ed invece, come sempre, siamo stati costretti a leggere “interpretazioni” della vicenda – guarda caso sempre sui social – fantasiose e denigratorie, (si parla ancora di burattinai e burattini!) a quale fine non è dato sapere. Forse quello di screditare una creatura politica (Uniti per Porano) che ha da poco iniziato ad esprimersi nelle sedi istituzionali. Ci si concentra morbosamente su tali fatti “interni”, mentre sembrano passare in secondo piano scelte pre e post elettorali della vecchia-nuova amministrazione che hanno impatto sui cittadini. Basti pensare all’aumento delle tariffe del nido comunale (50 euro mensili!) – contestate da noi ieri in seduta consiliare- per le quali non vediamo post o comunicati, e nessuna indignazione! Uniti per Porano attraverso le 2 consigliere continua il proprio mandato, come richiesto dai propri sostenitori, a viso aperto e senza secondi fini. E nel consiglio comunale del 25 luglio ne abbiamo già dato ampia dimostrazione.
Siamo all’opposizione, è un dato di fatto, a noi non competono le scelte che contano. Non ci saranno però sconti per nessuno, non abbiamo nulla da nascondere, sia in merito a rotture sia a chiacchierati scontri, che non ci sono stati. Non mancherà la possibilità di confronto e di lavoro comune anche con Porano Territorio Comunità, e nel tempo avremo quelle risposte che per ora non abbiamo ma che, al contrario, i leoni da tastiera figli dei nostri tempi, e che si muovono spesso attraverso suggeritori, ritengono invece di possedere e poter sbandierare sui social. Non inseguiremo tali provocazioni con la gara al post più veloce o al comunicato sui giornali on line più
provocatorio. Il tempo è galantuomo, è vero! Noi ci prendiamo il nostro ed aspettiamo gli eventi. La partecipazione ai consigli comunali, ai quali invitiamo tutti i cittadini, è sempre il modo migliore per giudicare chi amministra e chi, invece, non ha questo privilegio!
Uniti per Porano
Carmela Palmieri
Giuseppina Ricci Torricelli