Andrà in scena dall’8 al 17 agosto a Monteleone d’Orvieto la “Rimpatriata e Sagra degli Umbrichelli 2024”. La manifestazione offrirà un programma ricco e variegato, capace di soddisfare i gusti di tutti, grazie a una combinazione di musica, cultura, storia e folklore che animeranno le serate estive del borgo. Di seguito il comunicato diffuso dal vice Sindaco Elisabetta Guidantoni: “Dopo il successo delle passate edizioni, torna il 10 agosto la IV edizione di Calici di Stelle nel Borgo dei Desideri di Monteleone d’Orvieto, l’appuntamento estivo per eccellenza del Movimento Turismo del Vino e delle Città del Vino che avrà luogo in Piazza Bilancini a partire dalle 19:00.
Gli amanti del vino e delle stelle potranno degustare pregiati vini del territorio in abbinamento alle prelibatezze locali oltre alla presenza della Sagra degli Umbrichelli, presso i giardini comunali. La serata continuerà con la presentazione della squadra Calcio A5 A.S.D. Monteleone e culminerà con la musica de “I Ladri di Monnalisa” alle 22:30 e con l’Osservazione delle Perseidi sulla terrazza del Comune, il Torrione, a cura degli esperti del Gruppo Ecologista il Riccio. Degustazioni di vino con le aziende del territorio, in abbinamento alle prelibatezze locali oltre al gradito ritorno della Sagra degli Umbrichelli, presso i giardini comunali, che proporrà menù con i prodotti de.co monteleonesi, saranno accompagnate da musica dal vivo e dall’osservazione delle stelle in compagnia di esperti astrofili.
Non perdete l’occasione di rivivere la storia monteleonese con La Sfida il 12 agosto alle ore 22:00 in Piazza Bilancini, un momento unico in cui il Nobile Casato dei Conti di Montemarte sfida i Conti di Marsciano per la disputa del Palio. Questo evento storico raggiungerà il suo culmine il 16 agosto alle ore 18:00 con Il Corteo Storico e Palio del Carro, una sfilata epica che riporterà in vita antiche rivalità e tradizioni secolari. Il 13 agosto seguiranno le Celebrazione del Maestro Attilio Parelli per commemorare i 160 anni dalla nascita e gli 80 anni dalla morte del maestro con la conferenza “Il maestro Attilio Parelli nel 160º anno della nascita” presso Piazza Garibaldi alle ore 17.30. Non poteva mancare la Tradizionale Tombola Paesana, che aspettano tutti grandi e piccini monteleonesi, festeggiando il Ferragosto in Piazza Bilancini alle 19:30, un momento di divertimento e convivialità che come pochi altri coinvolge l’intera comunità.
Oltre agli eventi principali, tutte le sere alle 19:00 apriranno il Pub in Piazza Garibaldi e gli stand gastronomici alle 19:30, offrendo la possibilità di gustare deliziose specialità locali. La Rimpatriata e Sagra degli Umbrichelli 2024 di Monteleone d’Orvieto promette di essere un’esperienza indimenticabile, capace di combinare il meglio della tradizione con momenti di intrattenimento per tutte le età”.