Matteo Belli in scena ad Acquapendente per la rassegna estiva “A cielo aperto” all’Anfiteatro Cordeschi, rara e affascinante struttura di teatro di tipo elisabettiano, con direzione artistica di Sandro Nardi.
Sabato 27 luglio 2024 alle ore 21.00 l’attore bolognese è protagonista dello spettacolo “Bononia Ridens. Ritratti universali di comicità”. Una breve galleria del buon umore composta da quattro brani originali da lui scritti e interpretati, che tracciano una sintesi del tributo offerto al gusto petroniano per la risata sviluppato da Belli nel corso degli anni.
“A cielo aperto” è una rassegna promossa dal Teatro Boni in collaborazione con il Comune di Acquapendente e con il sostegno della Regione Lazio. L’Anfiteatro Cordeschi si trova ad Acquapendente (VT) in Via Onanese 3. I biglietti si possono prenotare anche online sulla piattaforma Vivaticket. Per informazioni: 334.1615504 – www.teatroboni.it.
Dal 26 al 28 luglio, con orario 10.00-13.00 e 15.00-18.00 per tutti e tre i giorni, Matteo Belli è anche a Trevinano di Acquapendente con un seminario di lettura interpretativa aperto a tutti, nell’ambito delle residenze artistiche del Teatro Boni che rientrano nel progetto PNRR “Trevinano Ri-Wind” per la rigenerazione urbana e culturale della frazione aquesiana. Un’occasione, insieme a un grande attore, per conoscere e approfondire il tema dell’interpretazione testuale e della lettura come attività performativa, capace di condividere ad alta voce la personale interpretazione di un testo scritto.
Domenica 28 luglio alle 18.00 la performance conclusiva della residenza artistica. Inoltre, sempre nell’ambito del progetto “Trevinano Ri-Wind”, è prevista in contemporanea una degustazione gratuita di vini e prodotti tipici della Tuscia a cura di S’Osteria38 Fattorie Solidali.
Da ricordare che venerdì 26 luglio alle ore 21.00 (la sera prima dello spettacolo di Belli) al Cordeschi è in programma il concerto “Inno alla gioia” con Roberto Forlini, Gabriele Tardiolo e Alessandro Piccolini-Thomas Lange. L’appuntamento rientra nel cartellone collaterale “A cielo aperto Expo 2024” con mostre, performance e concerti fino al 31 agosto.