Non solo musica, non solo divertimento, ma anche momenti di confronto e riflessione promosso da giovani per i giovani. E’ una delle cifre distintive della Notte Bianca di Todi, in programma sabato 27 luglio nel centro storico della città, scenario di una manifestazione che, nelle intenzioni degli organizzatori, punta a valorizzare e a dare dinamicità e vivacità ad uno dei centri urbani più noti della regione.
Tra le attività promosse dall’associazione Vega, con il patrocinio del Comune di Todi, figurano quest’anno due incontri tematici che si terranno, alle ore 18:15 e alle ore 19:15, prima insomma di dare il via alle “danze”, in piazza Garibaldi, terrazza naturale affacciata sui monti martani e la media valle del Tevere.
Il primo talk vedrà confrontarsi Matteo Hallissey, classe 2003, segretario nazionale dei Radicali Italiani e fondatore dell’associazione universitaria Universitari Liberi, nonché il più giovane segretario di un partito d’Italia, con Giorgio Tenneroni, tuderte, risultato il consigliere comunale più giovane della storia di Todi e anche dell’Umbria, nonchè il più giovane Presidente di Consiglio Comunale d’Italia. Titolo del dibattito: “Essere giovani in Italia, tra sogni e politica”, con il quale si vuole smentire il luogo comune che le nuove generazioni non siano interessate alle dinamiche della vita pubblica.
Altrettanto stimolante il tema del secondo focus dedicato alla “Comunicazione di ieri e di oggi”, con ospiti il giornalista Maurizio Troccoli, direttore di Umbria24, il quotidiano online di informazione regionale, e gli “spoletinitwins”, duo umbro composto dai gemelli Omar e Adam che, ad appena 24 anni, si sono ritagliati un posto tra le star del web grazie al loro carisma e atteggiamento solare: contano oltre 250 mila followers su Instagram e di addirittura 3 milioni su TikTok. A moderare il dibattito Samuele Tomasselli, attivo all’interno di diversi sodalizi giovanili regionali.
Al termine dei due talk, il confronto continuerà con altre note nelle piazze, vie e slarghi del centro storico, dove risuonerà fino a tarda notte la musica proveniente nei nove diversi palchi disseminati in tutta la città.