L’integrazione scolastica è stato il tema della riunione svoltasi a Fabro nei giorni scorsi, promossa dal Comune d Parrano. Lo rende noto il Sindaco di Parrano Valentino Filippetti che spiega i motivi dell’incontro: “La crescita del malessere tra i giovanissimi si riversa a scuola e ha fatto schizzare l’integrazione scolastica a livelli record. Accanto agli insegnanti di sostegno messi a disposizione dalla scuola, i Comuni sostengono le spese degli animatori. Siamo arrivati ad una spesa per il 2023 che sfiora i 600mila euro”.
Erano presenti i Comuni dell’Alto Orvietano, l’Istituto Omnicomprensivo di Fabro, gli esperti del progetto Pnrr dei Comuni di Parrano, Ficulle e San Venanzo, l’assessore ai servizi sociali del Comune di Orvieto, il dirigente e i funzionari della Zona Sociale 12, il dirigente dell’Asl e le associazioni che si occupano di temi sociali. Dall’incontro, secondo quanto riferisce Filippetti, è emersa la necessità di affrontare il malessere della società e dei giovani e di riqualificare la spesa anche sulla svolta dei progetti pilota del Pnrr.
“La nuova stagione delle Aree Interne e dei fondi europei – commenta il Sindaco di Parrano – offrono la possibilità di intervenire, a patto che si abbandoni la politica delle emergenze e si vari un programma organico. Sono ormai 13 anni che si attende l’aggiornamento del Piano Sociale di Zona. Dall’assemblea, quindi – conclude – una richiesta unanime di riprendere una programmazione di ampio respiro”.