Il Comune di Castel Viscardo in questi giorni sta rinnovando l’avviso di adesione al Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile. Possono presentare domanda di pre-adesione tutti i cittadini maggiorenni di entrambi i sessi compilando il modulo da ritirare in Comune o scaricare direttamente dal sito.
Le attività del Gruppo si sostanziano nell’assistenza alle persone, ai beni, all’ambiente, nonché alla prevenzione e il soccorso in caso di calamità naturali durante le manifestazioni con presenze molto consistenti di pubblico. Un servizio di pubblica utilità, che vede i volontari intervenire secondo specifiche funzioni e regolamenti in coerenza di norme comunali e generali regionali e nazionali. I requisiti sono: godere dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali, avere una sana e robusta costituzione fisica e psichica.
Il vicesindaco Massimo Tiracorrendo fa presente che gli interessati dovranno essere formati con un corso base, uno sulla sicurezza e sul rischio incendio. Si confida nella sensibilità soprattutto dei giovani, ricordando l’impegno, la grande disponibilità prestata dalla Protezione Civile Comunale anche durante il periodo dell’emergenza Covid.