L’Ausl Umbria n. 2 è stata tra le prime aziende sanitarie in Italia ad approvare un regolamento in materia di affidamento degli incarichi dirigenziali dell’Area Sanità e a darne concreta applicazione con una molteplicità di incarichi per la dirigenza sanitaria attribuiti entro il mese di dicembre 2021: oggi il percorso allora avviato sotto la direzione del dottor Massimo De Fino si completa con l’attribuzione di ulteriori num. 68 incarichi che assumono una particolare importanza nell’organizzazione e gestione dei servizi aziendali, ciò in quanto le attività su cui sono orientati gli incarichi costituiscono punti di riferimento per lo sviluppo delle strategie aziendali e per il miglioramento della qualità dei servizi tenendo conto dei fabbisogni assistenziali.
Le deliberazioni firmate dal direttore generale, il dottor Piero Carsili, e dal direttore sanitario, il dottor Nando Scarpelli, riguardano il conferimento degli incarichi dirigenziali sia in ambito ospedaliero che territoriale e decorrono da lunedì 1° luglio 2024. Particolarmente interessati da questa fase selettiva sono i Dipartimenti ospedalieri del Terzo Polo con in testa Foligno ed Orvieto. Importanti attribuzioni inoltre nelle aree territoriali con riferimento a Terni e Spoleto-Valnerina.
“Provvedimenti importanti per l’azienda sanitaria e per i colleghi – dichiara il dottor Carsili – attraverso i quali sono stati riconosciuti incarichi di elevata responsabilità al fine di proseguire il percorso di valorizzazione di alte professionalità su settori di attività ritenuti altamente strategici e di particolare rilievo, nonché di individuare talune funzioni gestionali che concorrano al razionale ed efficiente impiego delle risorse disponibili”.
Questo percorso di valorizzazione è stato oggetto di condivisione con il Collegio di Direzione e con le OO.SS. della dirigenza sanitaria ed all’esito delle relative procedure selettive sono stati conferiti i seguenti incarichi nell’ambito delle Macrostrutture aziendali:
– Dipartimento Emergenza ed Accettazione 14 incarichi
– Dipartimento Area Medica 11 incarichi
– Dipartimento Area Chirurgica 6 incarichi
– Dipartimento di Riabilitazione 7 incarichi
– Dipartimento Prevenzione 8 incarichi
– Dipartimento Diagnostica per Immagini 2 incarichi
– Dipartimento Materno Infantile 4 incarichi
– Dipartimento delle Dipendenze 4 incarichi
– Dipartimento Salute Mentale 4 incarichi
– Dipartimento Patologia Clinica 3 incarichi
– Dipartimento Assistenza Farmaceutica 1 incarico
– Distretti Sanitari 4 incarichi.
Strutture Semplici Dipartimentali e Strutture Semplici interne alle Strutture Complesse
Fonte: Usl Umbria 2