Si è svolta pochi giorni fa la presentazione del volume dal titolo San Benedetto e i Papi Dall’Umbria all’Europa nella Sala del Palazzo Soliano (Museo Emilio Greco) alla presenza di Sua Eccellenza il Vescovo, Monsignor Gualtiero Sigismondi, della Dirigente Scolastica, prof.ssa Cristiana Casaburo, di ospiti e di tutti gli studenti del prof. Stefano Ugolini, autore del libro. Non è possibile non lasciare una testimonianza della mattinata straordinaria che abbiamo vissuto in grande armonia di sentire.
Dopo l’introduzione delle autorità, quali il presidente dell’Opera del Duomo, Andrea Taddei che ci ha accolti nella Sala e la direttrice del GAL Trasimeno-Orvietano, la Dott.ssa Francesca Caproni che ha sostenuto la pubblicazione, la Dirigente ha presentato il lavoro di ricerca nel suo valore intrinseco e in relazione alla figura di San Benedetto. Sono state soprattutto le parole del Vescovo e del Priore Emerito del Monastero di San Benedetto da Norcia, Padre Càssian Folsom a risucchiarci in un silenzio di riflessione su noi stessi e sul significato della nostra esistenza attraverso la Regola di San Benedetto, e che implicavano tutta una rapidissima disamina delle nostre inclinazioni dell’anima e del nostro rapporto con le «cose» del mondo.
E in questa atmosfera si è inserito il professor Ugolini che ha poi spiegato le linee, l’itinerario e le fonti del suo lavoro di ricerca correlato da immagini. È stata una gioia assistere all’interesse del pubblico e ancor di più alla dimostrazione di stima per il professore che è un vanto per il Liceo Artistico di Orvieto. Un giorno speciale, che non vorremmo dimenticare. (M.P)