Dopo il successo di Laudato Sii Alfina dello scorso anno, torna l’evento che si pone come obiettivo valorizzare il territorio dell’Alfina, attraverso la riscoperta di tutte le sue ricchezze.
L’iniziativa, promossa anche quest’anno dall’Unità Pastorale, trova appoggio e collaborazione nelle ProLoco e nei Comuni di Castel Giorgio e Castel Viscardo. L’idea di partenza è quella sottolineare il valore di un territorio come quello dell’Alfina facendo un cammino di condivisione e collaborazione tra tutte le associazioni, i gruppi, le persone che lo rendono vivo e lo caratterizzano. Laudato Sii Alfina si svilupperà su tre fine settimana, con eventi di vario genere.
Giovedì 13 giugno, alle 17.30, si terrà presso la sala Consiliare del Comune di Castel Giorgio l’incontro “Usi e costumi paesani nella circostanza degli 80 anni della liberazione di Castel Giorgio”, che farà da preambolo all’apertura ufficiale dell’evento. Venerdì 14, alle ore 21.00, a Piazza del Municipio a Castel Giorgio, con “Trame di vita, volti e racconti dell’Alfina” si darà ufficialmente inizio alla nuova edizione di Laudato sii, attraverso la visione di filmati realizzati con i racconti degli anziani della zona e riflessioni che nascono dall’Enciclica papale Laudato Sì. Sabato 15, a partire dalle ore 10, si potrà assistere all’evento “Tutto vola in amicizia”, a cura dell’A.S.D. aeromodellistica Aquile Solitarie di Orvieto, che proseguirà fino al giorno successivo. Nel pomeriggio, alle 17.00, l’Avis di Castel Viscardo proporrà la seconda edizione dei giochi popolari, in piazza IV Novembre a Castel Viscardo. Alle ore 20.30, primo di tre appuntamenti alla scoperta dei confini dell’Altopiano, con il percorso trekking “La luna sul lago degli Etruschi”, a cura del Gruppo Archeologico di Castel Giorgio. Domenica 16, a Monterubiaglio, alle ore 10.00, e a Castel Giorgio, alle ore 11.30, le Sante Messe saranno a tema Laudato Sì. A partire dalle ore 16.00 la ProLoco di Castel Giorgio, in collaborazione con l’ASD Alfina Fabrizio Lupi, proporrà l’evento “FoodBall…tutti in campo!”. Un ricco calendario, che può essere seguito anche sulle pagine social dell’evento, al quale la popolazione è invitata a partecipare, con l’auspicio che si possa scoprire, ancora una volta, quanto l’Alfina ha da offrire.