Arcicaccia Terni, Arcipesca, Enalcaccia, Endas, Federcaccia, Italcaccia e WWF richiedono la nomina di un commissario esterno per l’Atc 3 Ternano-Orvietano. La richiesta è stata formalizzata in una lettera aperta indirizzata all’assessore regionale alla Caccia, Roberto Morroni, e ai componenti del Comitato di Gestione dell’Atc 3 Ternano-Orvietano.
Nella missiva si sottolinea “la necessità di prendere atto dell’inutile decorso dei termini indicati nella diffida recapitata mediante Pec il 15 maggio all’Atc 3, avendo ottenuto nelle tre successive sedute espletate la sola minoranza dei componenti effettivi.” L’inutile decorso di tali termini ha paralizzato l’attività dell’ente, aggravata dalla mancata approvazione del bilancio preventivo 2024 e del consuntivo 2023, determinando una situazione di immobilismo del Comitato di Gestione, frutto di dissidi interni non sanati, di una scarsa capacità di gestione e di scelte non condivise.
Pertanto, si invita la Regione a provvedere con urgenza alla nomina di un commissario esterno tecnico per la gestione amministrativa dell’ente. Tale nomina è ormai non più procrastinabile e dovrà essere seguita dalla procedura di nomina dei nuovi componenti del comitato nel minor tempo possibile. Si ritiene inoltre opportuno che, in considerazione dell’avvenuta decadenza dell’attuale Comitato, i componenti decaduti si astengano dal compiere atti e iniziative che potrebbero impegnare l’ente in modo illegittimo e inappropriato.