Si è tenuto a Deruta il “Premio Cerevisia” XI edizione, il riconoscimento del Banco Nazionale di Assaggio delle Birre della Camera di Commercio dell’Umbria, in collaborazione con l’Associazione dei Birrai e dei Maltatori e il patrocinio del Ministero dell’agricoltura della Sovranità alimentare e delle Foreste, per le migliori birre del territorio nazionale. A livello regionale, l’Umbria ha conquistato il podio più alto con cinque birrifici che saranno premiati in una cerimonia ufficiale giovedì 20 giugno alle 11, presso il centro congressi della Camera di commercio dell’Umbria. Per quanto riguarda l’Orvietano, ad aggiudicarsi il premio è stato il birrificio agricolo BirrAlfina con sede a Canonica di Orvieto e Centolitri di Baschi.
In una nota, la Camera di commercio ha sottolineato che i birrifici artigianali, che producono birre di qualità con metodi di lavorazione artigianale, rappresentano un’eccellenza a livello nazionale. Il premio è nato per sostenere questo fenomeno, soprattutto tra i giovani. Alla fase finale sono state ammesse 140 birre da diverse regioni, che si sono contese i premi per l’eccellenza (per la birra con il punteggio più alto), per le prime classificate per aree geografiche, per stile, e il premio speciale per il design più accattivante.
La Camera di Commercio ha sottolineato che il Premio Cerevisia si distingue per la sua valenza scientifica, garantendo trasparenza e linearità nei processi valutativi grazie alla competenza della giuria di degustazione. Per salvaguardare il prestigio delle aziende, vengono resi noti solo i nomi delle aziende vincitrici.