Eravamo in sette a riunirci la prima volta un anno e mezzo fa per gettare quei piccoli semi di un rinnovamento autentico. Oggi contiamo 703 persone che hanno avuto il coraggio di credere in questa sfida appassionante. Molte di più che ci scrivono e supportano al di fuori dei confini comunali. A loro va tutta la profonda gratitudine di un gruppo che ha scelto la partecipazione come strada maestra.
Nova è nata pubblicamente poco più di quattro mesi fa, ha scelto di condurre una campagna elettorale con uno stile differente, con competenza e contenuti pieni di valore, ma soprattutto costruiti insieme alla comunità. Laboratori di condivisione, focus con esperti indipendenti, eventi culturali: pur consci di poter contare su risorse economiche ridotte rispetto a quelle delle altre compagini, abbiamo voluto concentrare le energie nella realizzazione di questi momenti di informazione e partecipazione senza un taglio propagandistico, con l’obiettivo di fornire contributi di spessore per l’intera comunità. Crediamo – su questo concedeteci un pizzico di presunzione – di aver concorso ad alzare il livello del dibattito in città.
Il risultato elettorale è buono e dimostra la voglia di un cambiamento forte su questo territorio da parte di tante persone. Siamo consapevoli che, nonostante il riscontro positivo alle urne, non siamo riusciti ad esprimere un consigliere. Ci dispiace non poter dare il nostro contributo alla città animando dall’interno il consiglio comunale, facendoci portavoce in quella sede istituzionale dei bisogni di una cittadinanza che intendiamo coinvolgere attivamente in percorsi di progettazione partecipata e responsabilizzazione civica.
Questo non significa in alcun modo che il cammino di Nova termina qua. Lo abbiamo ripetuto in mille occasioni e lo facciamo ancora: questo percorso è solo all’inizio. La nostra idea di politica per il territorio sa andare ben oltre i ruoli istituzionali, nasce per attivarsi con entusiasmo e continuità in differenti sfide con e per la comunità nei mesi e negli anni a venire. Abbiamo scelto, come assemblea, una cammino che sapevamo fin dall’inizio essere più lungo, complesso e paziente. Costruire insieme, rompere gli schemi della vecchia politica, significa, per noi, muovere con costanza e determinazione verso un orizzonte più ampio.
Nova riparte dall’assemblea soci questo venerdì 14 giugno alle ore 21 presso il Circolo Ancescao di Orvieto Scalo, invitando chiunque decida di intraprendere il nostro percorso e iniziare a partecipare al cambiamento. Il gruppo è e rimarrà sempre aperto a chi vuole conoscerci, confrontarsi e portare il proprio contributo.