Due imperdibili eventi, organizzati dalla Polisportiva di Castel Viscardo, che celebrano la bellezza della natura e il benessere fisico e mentale. Sono quelli inseriti nel cartellone di appuntamenti di Laudato Sii, l’iniziativa, promossa anche quest’anno dall’Unità Pastorale e che ha trovato appoggio e collaborazione nelle ProLoco e nei Comuni di Castel Giorgio e Castel Viscardo.
“Tramonti sull’Alfina” con passeggiata e pedalata ecologiche è l’evento in programma per sabato 22 giugno. L’iniziativa si propone di scoprire le bellezze dell’Altopiano toccando alcuni punti di interesse archeologico e naturalistico, la visione del tramonto sui nostri campi, la bellezza di attraversare lunghi ettari tra lucciole e silenzio. L’altopiano è fonte di vita: raccoglie e nutre d’acqua potabile il lago di Bolsena e i paesi intorno, ha ampie distese di campi e boschi, quasi immutati nel corso dei secoli, che si estendono a una quota di circa 600 metri s.l.m. per poi immettersi in una valle profonda e verde o inerpicarsi ancora nelle rocche tufacee. Sulla distesa verde, intervallata prati e boschi, si trovano diversi casali in pietra, testimonianza architettonica tangibile di un recente passato rurale, poderi che saranno oggetto del nostro percorso.
Si percorreranno le piste dell’ex aeroporto militare per giungere sino al Citerno (Castel Giorgio) e poi, quindi, verso le Case Rosse (Benano), Campo Cavallo, Monte Peccio da dove si raggiungerà l’Anfiteatro Vecchia Cava, un suggestivo spazio ricavato in una cava di Basalto dismessa. (Attrezzatura: Scarpe da trekking o ginnastica, almeno una lampada frontale o torcia ogni 2 persone. Per le MTB luce anteriore e posteriore. Si consiglia di mangiare qualcosa intorno alle 18 e munirsi di acqua).
Dettaglio dell’evento:
Data: Sabato 22 giugno 2024
Orario di Ritrovo: 19:00
Luogo di Ritrovo: Parcheggio della Discoteca in Loc. Alfina
Programma Trekking:
19:20: Partenza per la passeggiata verso il tramonto sull’Altopiano
22:00 (circa): Arrivo all’Anfiteatro Vecchia Cava con possibilità di cenare liberamente durante l’evento TNT a cura della Pro Loco di Castel Viscardo
Ritorno alle auto: Libero tramite navetta (al costo di 1 euro)
Distanza: 8 km (circa 3 ore escluse le soste)
Dislivello Totale: 150 m
Informazioni:
Emiliana Galli: 338.4913807
Luca Giuliani: 329.2081122
Programma MTB:
19:20: Partenza per la pedalata controllata verso il tramonto sull’Altopiano
22:00 (circa): Arrivo all’Anfiteatro Vecchia Cava con possibilità di cenare liberamente durante l’evento TNT a cura della Pro Loco di Castel Viscardo
Distanza: 29 km
Dislivello Totale: Pianeggiante, circa 200 m
Informazioni:
Francesco Serranti: 348.260.9060
Un altro evento imperdibile organizzato per Laudato Sii dalla polisportiva di Castel Viscardo in collaborazione con Hamsa è “Yoga al tramonto”, una sessione gratuita di yoga immersi nella natura, guidati da un istruttore esperto. Il Parco del Pinaro offre uno scenario ideale per praticare yoga al tramonto, con la sua atmosfera tranquilla e rigenerante. La data in calendario è venerdì 28 giugno alle 18 al belvedere del Parco del Pinaro, luogo perfetto per lasciarsi alle spalle lo stress quotidiano e connettersi con la natura. La sessione si svolgerà al belvedere, un punto particolarmente suggestivo del parco, dove sarà possibile ammirare il sole che tramonta, creando un’atmosfera magica e rilassante. L’evento è aperto a tutti, dai principianti ai praticanti più esperti. L’istruttore guiderà i partecipanti attraverso una serie di asana (posizioni) e tecniche di respirazione, adattando la lezione alle esigenze e ai livelli di esperienza di ciascuno. Non è necessario portare nulla se non un tappetino, abbigliamento comodo e una bottiglia d’acqua.