È rivolta a tutti i genitori e agli amici dell’Istituto San Lodovico di Orvieto la lettera con cui le Suore annunciano la loro partenza, prevista in concomitanza con la fine dell’anno scolastico. La Scuola Paritaria dell’Infanzia dell’Istituto San Lodovico continuerà a operare, sempre sotto la direzione e la supervisione della Compagnia di Maria Nostra Signora, che si avvarrà di personale laico già attivamente coinvolto nella Comunità religiosa da anni. L’Istituto San Lodovico rimarrà aperto come Casa Ferie e continuerà a essere a disposizione delle varie associazioni cittadine e di chiunque necessiti dei servizi finora erogati.
Segue la lettera:
“Siamo giunti alla fine di questo Anno Scolastico e noi Suore del San Lodovico vi siamo grate per avere condiviso con noi anche questo percorso educativo dei bambini. Come avrete certamente notato, in qualche periodo ci siamo assentate per motivi di salute. In seguito a questo, la Madre Generale e la Madre Provinciale hanno subito inviato delle consorelle per aiutarci a mandare avanti tutte le attività in cui siamo impegnate come Istituto.
Questo modo di procedere purtroppo non è più sostenibile per mancanza di religiose che possano continuare ad appoggiarci. Quindi la Madre Provinciale e la sua equipe hanno preso la decisione di trasferirci nella Comunità di Pescara.
La Compagnia di Maria garantisce la continuità della sua presenza in Orvieto, che quest’anno celebra il 190° anniversario. La nostra missione prosegue affidata al personale docente e non, che ha condiviso finora il progetto educativo della Compagnia di Maria e che si impegna a portarlo avanti. La nostra partenza è prevista in concomitanza con la fine di questo Anno Scolastico.
Per salutarci abbiamo chiesto a monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, di celebrare per noi una messa di ringraziamento alla quale vi invitiamo a partecipare martedì 25 giugno alle 16 nella Chiesa dell’Istituto della Compagnia di Maria Nostra Signora, in Piazza Ranieri. Vi salutiamo con affetto in attesa di incontrarci“.