Per condividere tutti insieme la fine dell’Anno Scolastico 2023/2024, tutte le famiglie delle scuole secondarie dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio sono state invitate presso la sede dell’Istituto “Ippolito Scalza”. Un momento importante per sancire la conclusione del percorso educativo annuale. I dress-code per gli studenti, decisi dal comitato studenti, erano i seguenti: spiaggia e mare per le classi prime, sport per le classi seconde, eleganza per le terze. È stato un tripudio di collane hawaiane, divise sportive e vestiti alla moda che hanno riempito il giardino della scuola.
I ragazzi, il comitato genitori, i docenti e i collaboratori, grazie alla dirigente scolastica, Isabella Olimpieri, hanno preparato una festa che ha riempito la giornata di colori, musica e sorrisi. A partire dalle prime ore del pomeriggio si sono alternati spettacoli musicali, esibizioni di body percussion, premiazioni sportive (con un fiore all’occhiello per uno degli studenti che ha vinto nei giorni scorsi i campionati italiani dei 1.000 metri nelle finali nazionali svoltesi a Pescara).
Anche il Lions Club di Orvieto era presente per conferire agli studenti partecipanti al progetto “Un poster per la pace” i premi per i risultati raggiunti. Altro momento divertente è stato il match di pallavolo tra alunne e alunni con un tifo sfrenato da ambo i lati, sempre all’insegna del rispetto e del fair play.
Il pomeriggio è proseguito con l’allestimento di chioschi culinari all’insegna dello street food che ha condito la cena di tutti i partecipanti con pizze cotte in forni a legna, panini e bevande (offerte dal comitato genitori a tutti i partecipanti). Per dessert, gelati sciolti di vari gusti che sempre il comitato genitori ha donato a tutto gli studenti.
L’after dinner è stato riempito dalle casse musicali del dj che ha fatto scatenare tutti (docenti, collaboratori, genitori e soprattutto studenti) in balli di gruppo e musica da discoteca. È stata una giornata all’insegna del divertimento e un modo per salutare tutti gli studenti delle classi prime e seconde e per fare un grosso in bocca al lupo alle classi terze che si apprestano ad affrontare gli esami conclusivi del primo ciclo di istruzione per poi proseguire il loro percorso di studi alle superiori.
Un grazie particolare va dato alle numerosissime famiglie per la loro inestimabile presenza, ai collaboratori che hanno aiutato nell’allestimento e nella sorveglianza del plesso, al personale docente per aver aiutato e guidato lo svolgimento di ogni momento, alla protezione civile per il supporto logistico e tecnico, al Comitato Genitori che ha preparato una grande festa curata nei minimi dettagli, alla dirigente per aver permesso di usare il plesso e organizzare l’evento e a tutti coloro che hanno contributo alla divertente realizzazione della manifestazione conclusiva di un anno scolastico che è giunto al suo termine.
La serata si è conclusa con uno spettacolo pirotecnico ricco di fuochi d’artificio brillanti e scintillanti che, a notte fonda, hanno colorato gli occhi dei presenti, gli animi e un cielo pieno di stelle. (Pasquale di Paola)