Appuntamento per sabato 22 giugno a Castel Viscardo, presso la Sala Sant’Agostino dalle ore 16, con la tavola rotonda animata dal gruppo di Nova Civitas, il percorso di formazione su fede e bene comune, che sarà dedicata all’ecologia integrale a partire dai temi dell’enciclica di Papa Francesco Laudato si’. L’incontro si svolge nell’ambito delle iniziative 2024 Laudato SII. Alla scoperta delle ricchezze dell’Alfina in corso di svolgimento dal 13 al 30 giugno.
Sappiamo veramente cosa significhi ecologia, entrata ormai – e a ragione – nel dibattito attuale e nel nostro quotidiano? È una parola che coinvolge in realtà tante sfere, non solo quella ambientale, ma anche e soprattutto il nostro “essere umani”. Ce lo ricorda lo splendido racconto che ne fa la Bibbia nella Genesi, da cui prende spunto anche il titolo dell’incontro, che mostra come Dio ci ha posto al centro del Creato non perché lo sfruttassimo, ma per proteggerlo ed esserne parte, rispettandolo e coadiuvandone la crescita. A partire dalla splendida enciclica di Papa Francesco che fa da fil rouge all’incontro, la famosa Laudato si’, a questo link: https://www.vatican.va/content/francesco/it/encyclicals/documents/papa-francesco_20150524_enciclica-laudato-si.html la si può scaricare liberamente, Nova Civitas rifletterà insieme al pubblico su tanti aspetti di questo attualissimo tema.
Gli interventi verteranno su diversi aspetti, Maria Cristina Pepe parlerà di Ecologia integrale e il posto specifico dell’essere umano, Andrea Taddei di Educarsi ed educare a nuovi stili di vita personale e comunitaria, seguirà l’intervento conclusivo di sr. Maria Luisa Gatto che parlerà di L’eucaristia, centro vitale dell’Universo e risposta all’ecologia integrale. A seguire si aprirà il dibattito il pubblico che potrà porre domande e portare le proprie esperienze.
“Ringraziamo gli organizzatori che hanno voluto la partecipazione di Nova Civitas. Sarà anche bel modo per festeggiare anche un importante anniversario, ricorrono infatti quest’anno i 10 anni di esistenza di questo percorso nato quasi casualmente dall’iniziativa di un piccolo gruppo di persone poi cresciuto nel tempo. Da allora tanti i temi trattati, gli incontri sul territorio e soprattutto tanti gli amici che si sono uniti e che hanno mostrato la vera ricchezza e le potenzialità di Nova Civitas che mira a formare attraverso i valori della dottrina sociale della chiesa le persone che si dedicano alla politica e, in fin dei conti, tutti i cittadini”, dice Suor Maria Luisa Gatto del gruppo di coordinamento. “Vi aspettiamo numerosi anche in questa occasione”.
22 giugno ore 16.00 a Castel Viscardo, presso la Sala Sant’Agostino “E fu sera e fu mattina. 6° giorno”. Ingresso libero.
(Valeria Cioccolo)