La settimana si apre con due nuovi incontri di approfondimento dell’associazione Nova. Lunedì 3 giugno alle ore 18.30 presso Lo Scalo Community Hub (Sala formazione primo piano) verrà affrontato il tema delle Smart Cities, ovvero delle cosiddette città intelligenti. Una definizione talvolta erroneamente associata a un’idea fantascientifica e futuristica.
La città intelligente è quella capace di usare la tecnologia per migliorare la vita della comunità, tenendo unite sei dimensioni: la partecipazione dei cittadini, l’innovazione tecnologica a servizio delle imprese, la tutela dell’ambiente, una mobilità sostenibile, qualità dell’abitare e un’amministrazione partecipata del sistema urbano.
Il confronto con gli ospiti della serata e la cittadinanza permetterà di esplorare la questione nel tentativo di mettere in luce elementi critici e nuove opportunità percorribili per migliorare servizi e la qualità della vita sul territorio. Martedì 4 giugno, invece, presso la Sala Etrusca del Palazzo del Popolo alle ore 21.00, avrà luogo l’evento dal titolo Orvieto e il patrimonio Unesco. Un incontro sul tema della costruzione di una candidatura Unesco come percorso di valorizzazione di un territorio in rete. Una sfida in cui il bene da valorizzare non è tanto un singolo monumento di pregio quanto un intero paesaggio culturale.
Si rifletterà sulle opportunità di sviluppo per Orvieto, sulla consapevolezza di identità territoriale da parte della comunità e sull’apertura a prospettive di integrazione sociale. Verrà fatta luce sui criteri e sull’iter per la candidatura Unesco, oltre che sui vantaggi per le città in rete. Due incontri che, grazie alla competenza degli ospiti, intendono portare un contributo alla riflessione in città in un’ottica di dialogo con la cittadinanza invitata a partecipare.