Con le elezioni di domenica e lunedì prossimi ci troviamo di fronte ad una grande possibilità. È un momento storico per la nostra città, un’occasione irripetibile per allargare e rendere plurale il campo progressista che oggi rappresenta il 55% degli elettori di Orvieto. Questa è la nostra occasione per aprire una fase di cambiamento che non può essere arrestata: noi ci siamo, la città c’è. A coloro che guardano al passato, a quelli che trovano alibi nelle schegge impazzite che non rappresentano il Partito Democratico, diciamo: abbiate il coraggio di guardarci per quello che siamo oggi e di fare un’analisi critica della situazione reale.
Siamo un gruppo dirigente libero e autonomo, una classe dirigente nuova, disponiamo di adeguate competenze, abbiamo una lista di candidati con un’età media di 37 anni. Ci impegniamo a portare in una futura giunta le risorse migliori della città, le persone competenti, e daremo un taglio netto rispetto al passato.
Quando, in una gremitissima Sala dei 400, abbiamo chiesto scusa per gli errori di chi in passato ha rappresentato la nostra comunità e ha sbagliato, abbiamo anche detto grazie per la grande occasione che ci avete regalato.
Ci avete permesso di affrontare una campagna elettorale piena di entusiasmo, con giovani donne e uomini, con anime libere dai preconcetti. Siamo i federatori di un campo largo che oggi rappresenta una novità che chi è interprete della “reazione” non vuole riconoscere, ma che c’è ed è inarrestabile.
Siamo il cambiamento, indipendentemente da come andrà. Con noi, insieme e in maniera partecipativa, chi vorrà potrà e dovrà essere protagonista di una nuova fase che rimetterà al centro le persone e le qualità. Noi rappresentiamo il cambiamento e la possibilità di futuro. Con speranza e determinazione,
Maurizio Talanti
Segretario del Partito Democratico di Orvieto