Mancano poche ore al voto per il rinnovo dell’amministrazione comunale di Orvieto. Il Partito Democratico cittadino ha lavorato con coraggio, impegno e passione per un progetto solido e che guarda al futuro e per dare agli orvietani un’alternativa valida, di idee e di persone, al governo delle destre.
“In queste ore in tanti si sono spesi per raccontare la Orvieto che vogliamo – si legge in una nota dei dem cittadini – abbiamo lavorato insieme, candidati e iscritti, perché il cambiamento sia possibile”.
Tra questi anche Carlo Emanuele Trappolino, già segretario e deputato, Martina Mescolini, capogruppo uscente, e Giuseppe Germani, consigliere uscente e già Sindaco di Orvieto, che lanciano il loro appello al voto. “Fra pochi giorni – scrive Trappolino – saremo chiamati a esercitare il nostro più alto diritto democratico con il voto, consapevoli che dalla nostra partecipazione dipendono il profilo e l’identità politica del nostro comune, così come di circa 3700 altri comuni italiani e del prossimo Parlamento europeo dove abbiamo l’opportunità di rieleggere per rappresentare al meglio la nostra comunità regionale e democratica la parlamentare uscente Camilla Laureti. A Orvieto, per le amministrative, le proposte in campo sono fortemente alternative tra loro. Abbiamo la possibilità di decidere se percorrere la continuità con il passato, o se assicurarci un sostanziale cambiamento di direzione verso l’ambizioso obiettivo di rimettere al centro priorità nuove e condivise.
Temi come il senso di appartenenza a una comunità, la solidarietà e la partecipazione democratica sono stati trascurati negli anni di governo della destra. Il centrosinistra, il Partito Democratico e larga parte delle realtà civiche cittadine – e io insieme a loro – non hanno dubbi: la scelta migliore per dare alla città un nuovo progetto di crescita, che tenga insieme diritti, bisogni, aspirazioni e opportunità della comunità, è Stefano Biagioli. Stefano Biagioli è il candidato che può davvero unire Orvieto.
La solidità del suo progetto, la serietà della sua persona, la capacità di ascolto che ha sempre dimostrato nella vita personale e professionale, insieme alle sue riconosciute doti di generosità, lo rendono la guida migliore per la città. Con Biagioli, il Partito Democratico di Orvieto ha dimostrato di essere all’altezza del compito e delle sfide che ci attendono. Lo ha fatto come comunità, rispondendo con responsabilità e lungimiranza alla necessità di dare alla coalizione un “di più di politica”, indispensabile per governare una città splendida ma complessa come Orvieto. Il Partito Democratico, sotto la guida del Segretario Talanti e di un gruppo dirigente rinnovato, saprà lavorare per ricostruire quel “collante” che manca, e senza il quale la città si ripiega su sé stessa, diventando più insicura e meno solidale.
Sono tanti i motivi per cui è giusto votare Biagioli, la sua coalizione e il Partito Democratico. Il loro progetto di crescita e sviluppo punta alla qualità della vita, alla coesione sociale, alla parità di accesso ai servizi, alla cultura e all’innovazione. Con Stefano Biagioli, possiamo assicurare a Orvieto un futuro nuovo, al riparo dall’immobilismo e dal privilegio quello degli “amici in comune”, quasi sempre amici di pochi; un futuro fatto di prospettive coraggiose e innovative, di più comunità, di più solidarietà, di più sicurezza”.
“Mi auguro che con il voto dell’8 e 9 giugno – aggiunge Mescolini – si dia fiducia a chi ha saputo costruire un progetto convincente al quale hanno aderito professionalità e competenze diverse, volti giovani ed esperienze. Questo è stato possibile grazie alla generosità che il candidato sindaco Stefano Biagioli ha saputo esprimere e alla stima che riesce a raccogliere. È questo quello di cui ha più bisogno Orvieto, di richiamare a sé tutte e tutti quelli che possono contribuire alla sua crescita economica, sociale e culturale”. “Siamo certi – conclude la nota – che Stefano Biagioli, con il sostegno del Partito Democratico, sia la scelta migliore per guidare Orvieto verso un futuro di crescita e prosperità”.
“Stefano biagioli, una persona seria che merita tutta la nostra fiducia” chiosa Giuseppe Germani “in un momento nel quale abbiamo bisogno di pensare con autorevolezza al futuro del nostro territorio e dei nostri giovani lui è la persona giusta”.