La cittadinanza è invitata a partecipare ad un’iniziativa per promuovere e sviluppare forme di turismo alternative, da proporre come progetto trainante per una fruizione diversificata del territorio, delle campagne e delle frazioni di Orvieto. Dal titolo “Cammini e sentieri, nuove professionalità per l’outodoor”, l’iniziativa si terrà mercoledì 5 giugno alle ore 18 presso Lo Scalo Community Hub di Orvieto (via dei Sette Martiri, 49); interverranno vari esperti del settore tra cui Piergiorgio Oliveti, in qualità di responsabile del Gruppo Sentieri CAI di Orvieto e Filippo Bellisario, guida escursionistica AIGAE; l’evento sarà introdotto da Emma Scanu, candidata nella lista “Orvieto al centro” e vedrà la partecipazione di Stefano Biagioli, candidato Sindaco, e dei candidati Consiglieri della coalizione.
Anche queste nuove attività e professioni possono sviluppare ulteriormente la crescita dell’economia della città, in un sistema dell’accoglienza che va governato con un approccio multidisciplinare tra pubblico e privato. Potenziare i servizi al turista significa implementare le comunicazioni, migliorare i punti di informazione, aumentare i servizi di mobilità per promuovere un turismo naturalistico dei cammini a piedi ed in bicicletta. Molti saranno gli spunti di riflessione che i relatori affronteranno illustrando progetti pilota sviluppati in altri comuni d’Italia, o a pacchetti turistici e brand commerciali promossi in altre regioni.
Uno di questi progetti sarà rendere più visibile il Cammino della Via Romea Germanica, perché possa diventare un’opportunità reale per le imprese, anche in vista del Giubileo del 2025; per far questo occorre cooperare con agriturismi, frantoi, cantine, aziende agricole per creare itinerari, oltre il centro storico e a supporto di quei soggetti che già operano nel turismo dei cammini. Perché promuovere la città, per richiamare più flussi turistici, tout court, senza governare il processo della domanda e dell’offerta, rischia di inficiare le potenzialità economiche che questo comparto può rappresentare per l’intero territorio.
La Coalizione per Stefano Biagioli Sindaco di Orvieto:
“Orvieto al centro”
“Stefano Biagioli per il bene comune”
“Partito Democratico”
“Bella Orvieto”