E’ tutto (quasi) pronto per il lancio simultaneo dei 4 podcast di “BUSSO CO’ LE PIEDE”, trasmissione di Radio Orvieto Web ideata e condotta da Emilio Burli e Andrea Caponeri che ha ospitato (qua il termine va preso nella sua accezione più letterale, e in ordine cronologico) Roberta Tardani, Giordano Conticelli, Stefano Biagioli e Roberta Palazzetti, ovvero sia i candidati alla carica di Sindaco di Orvieto alle imminenti elezioni comunali. Deliberatamente e sguaiatamente orvietana, tale trasmissione non è una trasmissione politica, qualunque cosa l’aggettivo indichi: va pensata come una trasmissione di servizio, dove la/il candidata/o, oppresso da un’agenda ringhiante dai bianchi denti voraci, abbia potuto trovare un approdo sicuro e disinteressato di un’oretta e qualcosa di respiro nel comodo e serafico abbraccio dei due conduttori che hanno esercitato con ironia e leggerezza la nobile arte della piaggeria.
Ovvio che la politica e la tenzone elettorale siano in questo momento il sottotesto di tutto e l’origine della trasmissione stessa. Ma l’idea era quella di mettersi seduti, mangiare e bere, e parlare tranquilli, cosa che i quattro candidati hanno gentilmente accettato di fare, rivelando di sé passioni, aneddoti e dark side sorprendenti e in qualche caso inaspettati.
Due sono gli elementi caratterizzanti del format di “Busso co’ le piede”.
Il primo è il contesto in cui si svolgono le chiacchierate con i singoli candidati: una piacevole e isolata terrazza di una casa del centro storico, apparecchiata per l’ora dell’aperitivo. Il secondo è che, come da titolo, il candidato è stato chiamato a portare qualcosa con sé, da mangiare e/o da bere, per contribuire alle libagioni e aiutare a far scattare la molla della chiacchiera informale, un’ora e mezza circa che è stata un’oasi fuori dallo stress elettorale, e in cui è emersa a poco a poco più la persona che il candidato/a (o, se preferite, la persona che informa di sé il candidato/a).
I due conduttori e Radio Orvieto Web desiderano ringraziare i quattro candidati per aver aderito al nostro gioco ed aver colto pienamente lo spirito giocoso e rilassato della trasmissione (e, ovviamente, per aver bussato co’ le piede). Come si diceva all’inizio, a partire da martedì 4 giugno i podcast delle 4 trasmissioni (che si potranno scaricare o semplicemente ascoltare in streaming) saranno simultaneamente messi online sul sito di Radio Orvieto Web (www.radiorvietoweb.it), sul blog bussocolepiede.blogspot.com e su altre piattaforme collegate.
Intanto, a placare almeno parzialmente la febbrile attesa, nei giorni scorsi sono state divulgate la sigla di apertura e quella di chiusura, che già offrono un esemplare carotaggio di cosa è questa trasmissione bislacca e per questo imperdibile!