Ad Orvieto, l’8 e il 9 giugno saremo chiamati a fare una scelta fondamentale per il futuro della nostra città. Una scelta che riguarda non solo il presente, ma anche i sogni, le speranze e le ambizioni di un territorio straordinario come il nostro, ricco di storia e cultura, ma anche di sfide e opportunità.
Stefano Biagioli è il candidato sindaco che può incarnare questa visione di cambiamento. Stefano rappresenta l’essenza di ciò che Orvieto può diventare: una città che guarda avanti, che non ha paura di sognare, di lavorare insieme per realizzare quei sogni. La sua leadership è radicata nella forza della serietà, nella capacità di ascolto e nella volontà di costruire un futuro più solido per tutti noi, per le nostre famiglie ed i nostri ragazzi.
Un approccio, quello di Stefano, che ha come ambizione anche quella di ricostruire un nuovo gruppo dirigente diffuso per la Cittá senza che a prevalere siano invece i protagonismi di chi dimentica che le Istituzioni comunali non sono i trampolini di carriere politiche ma sono invece uno strumento della Repubblica per abbattere gli ostacoli che impediscono la piena realizzazione delle nostre vite.
In questi anni, abbiamo visto la nostra comunità affrontare molte sfide. Abbiamo visto la solidarietà emergere nei momenti più difficili, abbiamo visto il desiderio di partecipazione e di inclusione crescere. Ora è il momento di trasformare queste energie in un progetto concreto, capace di rispondere alle esigenze del presente e di preparare Orvieto per le sfide del futuro.
Come Partito Democratico, in un nuovo cammino cominciato ormai un anno e mezzo fa, ci siamo rimboccati le maniche per ricostruire una casa che era stata per troppo tempo occupata da chi non ne aveva più a cuore i principi e la cultura. Abbiamo voluto prenderci la responsabilità di una storia non sempre perfetta che ci è stata consegnata ma che siamo pronti a riscrivere in maniera più inclusiva e responsabile. Siamo convinti che la Politica non possa più ignorare le verità ed i bisogni che emergono dal territorio e siamo convinti che le nostre iniziative si debbano fondare su un fronte democratico e cittadino che mette al centro la persona, la comunità e la sostenibilità.
Vogliamo promuovere uno sviluppo economico che valorizzi le nostre risorse locali, che crei opportunità per i giovani, che sostenga le imprese del territorio e che metta la scuola pubblica in relazione con l’impresa. Vogliamo una città che sia un modello di coesione sociale, dove nessuno venga lasciato indietro e dove ognuno possa contribuire al bene comune attraverso un esercizio costante e istituzionalizzato di partecipazione.
Vogliamo una città dove si ritorna a parlare di infrastrutture, di sanità pubblica, di ambiente e comunità energetiche, dove le istituzione favoriscono innovazione che genera lavoro e benessere, dove chi governa è mosso dalla consapevolezza di una visione chiara e concreta e non solo “annunciata” negli spot elettorali. Stefano Biagioli ha dimostrato, nella sua vita professionale, di essere un leader capace di unire, di ascoltare e di agire con determinazione e generosità.
In questo momento cruciale, vi chiedo di unirvi a noi. Di credere nella possibilità di un futuro diverso e nuovo per la nostra città. Di votare per Stefano Biagioli e per il Partito Democratico e i nostri straordinari candidati in Consiglio Comunale, rappresentanti di storie, competenze e valori che insieme sono l’immagine di una Città Unita.
Insieme, possiamo fare la differenza. Insieme, possiamo rialzare la testa, cambiare rotta, scegliere un’altra strada, abbracciare una ribellione gentile che non perde l’umanità e l’empatia e che non rinnega la storia di una terra antica e straordinaria, di una città alta e generosa. Insieme possiamo costruire cosa c’è in avanti.
Con fiducia e speranza,
Maurizio Talanti, Segretario Unione Comunale Partito Democratico di Orvieto