ORVIETO – E’ stato pubblicato giovedì 28 maggio, l’avviso pubblico di selezione per la realizzazione di progetti personali per la “Vita Indipendente” a favore delle persone con disabilità. L’iniziativa rientra nell’Accordo di collaborazione sottoscritto tra il Comune di Orvieto, in qualità di capofila della Zona Sociale n. 12, e la Regione Umbria ed è finanziato dal Programma regionale FSE+ 2021-2027 Asse Inclusione – Azione “Inclusione Sociale delle persone con disabilità supporto alla Vita Indipendente”.
L’intervento si colloca nel panorama dei programmi di aiuto alle persone con disabilità permanente e grave limitazione dell’autonomia personale nello svolgimento di una o più funzioni essenziali della vita al fine di promuovere la massima autonomia possibile e l’emporwement della persona diversamente abile attraverso progettualità personalizzate sulla base delle esigenze e delle aspirazioni del singolo.
Si compone, infatti, di un progetto personalizzato sulle esigenze del singolo individuo al fine di garantire alla persona con disabilità una piena inclusione sociale, e di un contributo concesso anche alternativamente per:
- Assunzione di un assistente personale regolarmente contrattualizzato in base alla normativa vigente
- La locazione dell’unità immobiliare nella quale è realizzato il progetto per la vita indipendente (co – Housing) sulla base di un contratto regolarmente stipulato e registrato
- I costi relativi agli ausili tecnologici funzionali all’autonomia personale
I destinatari dell’intervento
Sono destinatarie dell’intervento le persone che hanno compiuto 18 anni di età e non hanno un’età superiore a 64 anni, salvo coloro che decidono di uscire da una situazione di residenzialità ed attivare un progetto di “vita indipendente” che siano:
- Cittadini italiani
- Cittadini comunitari
Familiari extracomunitari di cittadini comunitari, titolari di carta di soggiorno o di diritto di soggiorno permanente - Cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia (ivi compresi titolari di protezione internazionale, protezione umanitaria e richiedenti asilo) esclusi i titolari di visto di breve durata
Godano dei diritti civili e politici - Abbiano un ISEE, in corso di validità, pari o inferiore a 35.000,00 euro
- Abbiano una condizione di disabilità accertata ex art. 3 e ex art. 4 della legge 104/92Siano residenti in uno dei Comuni della Zona Sociale n. 12
- Possono presentare domanda le persone di età inferiore ai 18 anni, e comunque non inferiore a 16 anni, nell’ipotesi in cui il minore abbia avuta riconosciuta dal proprio istituto scolastico la possibilità di effettuare uno stage formativo/lavorativo al fine di concludere il percorso scolastico.
- Possono presentare domanda anche le persone, in possesso di tutti i requisiti previsti, ricoverate presso una struttura residenziale solo ai fini del superamento della residenzialità.
- Inoltre, possono presentare domanda coloro che abbiano un’età superiore a 64 anni qualora abbiano avuto accesso ad un progetto personale per la “vita indipendente” che sia ancora in corso, al fine di dargli continuità.
Termini e modalità
La domanda contenente la proposta di “vita indipendente” e la relativa richiesta di contributo dovrà essere presentata dalla persona disabile o da chi legalmente la rappresenta con una delle seguenti modalità:
- A mezzo raccomandata a/r al seguente indirizzo: Ufficio della Cittadinanza Comune di Orvieto via Garibaldi n. 8 05018 Orvieto (Tr)
- Tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) secondo le disposizioni vigenti al seguente indirizzo: comune.orvieto@postacert.umbria.it
- a mano c/o l’Ufficio Protocollo del Comune di Orvieto in Piazza della Repubblica
L’avviso pubblico e i relativi modelli di domanda sono scaricabili dai siti web dei Comuni della Zona Sociale n. 12. Per quanto riguarda il Comune di Orvieto l’Avviso è reperibile nella pagina area disabilità- politiche sociali del sito www.comune.orvieto.tr.it. Le domande possono essere presentate fino al 12/06/2024.