Sottoscriviamo il “Manifesto della comunicazione non ostile per la politica” promosso dall’Associazione Nova, con il quale ci impegniamo ad aderire a tutti i punti in esso contenuti. Si tratta da parte nostra di una condivisione di valori che sono stati al centro della nostra campagna elettorale sin dall’inizio di questa esperienza.
Abbiamo sempre detto che non avremmo espresso giudizi di merito e valutazioni sulle persone, ma che avremmo considerato esclusivamente i fatti. Questo metodo ci ha accompagnato in tutti gli incontri tematici, con i quali abbiamo affrontato i numerosi problemi che riguardano la nostra collettività basandoci su numeri provenienti da fonti certificate, su realtà oggettive e sulle criticità realmente riscontrabili.
Rivolgiamo un appello ad elettori ed elettrici perché accolgano e condividano le parole chiave del nostro programma: Orvieto sia città unita, solidale, inclusiva, aperta al mondo, una città che considera ricchezze le differenze. Prendiamo dunque le distanze da qualunque affermazione esasperata, rabbiosa denigratoria, diffamatoria. Dovremmo forse tutti riconoscere che FB non è il luogo degli approfondimenti, più spesso quello degli equivoci e dei fraintendimenti che non ha consentito di aprire quel dibattito che avremmo voluto, su un piano etico e di rispetto reciproco.
Proposta Civica e Città in Movimento – Palazzetti Sindaco