Forse non tutti sanno che lo specchio d’acqua del laghetto di Sugano è di proprietà comunale, mentre tutte le superfici intorno sono di proprietà privata. Attualmente l’unica sponda rimasta libera ed accessibile al pubblico è in vendita. Come Bella Orvieto chiediamo che venga effettuata una valutazione e successivamente presentata un’offerta per la compravendita.
Contestualmente chiediamo la riqualificazione di quest’area, al fine di realizzare un parco pubblico che potrà essere usufruito da tutte quelle famiglie e quei pellegrini che già frequentano la zona, soprattutto nel periodo che va dalla primavera all’autunno.
Stiamo parlando di un terreno boschivo di 9000mq con una sorgente d’acqua molto caratteristica e dei terrazzamenti che permettono la vista sul lago di sugano e la Rupe di Orvieto. Inoltre il luogo è strategicamente importante, per quanto riguarda la sentieristica locale, visto che rientra nello stesso percorso della centrale Netti.
È inutile parlare di politiche dell’abitare e di turismo esperienziale se poi non riusciamo a riprenderci spazi importanti della Città come è il laghetto di Sugano. Chiediamo un intervento pubblico per valorizzare l’intera area, creare un parco per le famiglie e una sentieristica degna di una città come Orvieto.
Fonte: Bella Orvieto