In quest’epoca, che rischia di essere ricca di tecnica e povera di umanità, la nostra riflessione non può che partire dal cuore umano“.
Nova Civitas – Percorso di Formazione Fede e Bene Comune – riflette sull’importanza e sui “pericoli” e le opportunità della tecnologia, dell’intelligenza artificiale, del digitale a partire dalla propria esperienza decennale, richiamando anche le parole del messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, istituita da Paolo VI che celebrerà la sua 53esima edizione il 12 maggio.
Nova Civitas ha infatti iniziato a Orvieto l’esperienza delle giornate della Dis-connessione, iniziativa sociale nata nel 2017-2018 e poi realizzate annualmente fino a oggi.
“Un’idea nata da un’esperienza di catechesi con adolescenti che, in una camminata sul tema ‘Alla ricerca della Libertà’, dovendo disfarsi di pesi che rallentano, si sono rifiutati di allontanarsi dai cellulari fino alla fine del percorso” spiega Suor Maria Luisa Gatto del gruppo di Nova Civitas. “L’intento della giornata della Disconnessione – continua suor Maria Luisa, “non è mai stato di condanna o demonizzazione della Rete che offre dei vantaggi inestimabili, può accorciare distanze, soccorrere tempestivamente in situazioni difficili, ma, come un’arma a doppio taglio, può provocare esattamente il contrario. L’intento è semmai propositivo, nasce dal desiderio e dalla necessità di riappropriarsi dell’incontro reale tra persone, idee, proposte tra settori della società civile, economica e politica”.
Tanti gli argomenti affrontati nei vari anni che hanno visto un grande interesse di persone e pubblico. Ne ricordiamo alcuni, legati ai temi di riflessione dell’anno formativo: la prima edizione del 2017 intitolata “Disconnettersi da X connettersi con”, il 2018 ha visto protagonisti “I mezzi di comunicazione sociale al bivio tra protagonismo e servizio”, il 2019 il “Lavoro solidale e impresa”, il 2020 incentrata su “Rete di Mutuo soccorso: regresso o progresso?”, il 2021 sulla “Sussidiarietà digitale: conciliazione possibile?”, il 2022 su “Relazione e Amicizia”. Il 2023 ha portato la discussione sul tema attualissimo dell’“Ecologia della comunicazione”, fino ad arrivare al 2024, che ha promosso una metodologia particolare del percorso formativo, incentrandolo sulla connessione reale tra i partecipanti.
Questa edizione, dedicata ad approfondire il tema C’entriaAmo democrazia, si collega alla Settimana sociale dei cattolici del 3-7 luglio prossimo, a cui Nova Civitas ha fornito un proprio contributo, quale risultato degli incontri realizzati e conclusosi il 20-21 aprile con l’annuale weekend spirituale centrato sul senso dell’Autorità come servizio, proposta rivoluzionaria del Signore Gesù. (Valeria Cioccolo)