Domenica 19 maggio, in Piazza Duomo, si è rinnovata l’antica tradizione della Palombella durante la solennità di Pentecoste. Questo evento, documentato nell’Archivio dell’Opera del Duomo sin dal 1387 e noto allora come “Pasqua Rosata”, è caratterizzato dalla consuetudine di far cadere dall’alto una pioggia di petali di rose durante la messa, simboleggiando la discesa dello Spirito Santo.
Oggi, i petali di rose sono l’elemento principale delle infiorate realizzate dalle squadre di infioratori per “Orvieto in Fiore”. Giunto alla sua 12ª edizione, questo evento è promosso dal Comitato Cittadino dei Quartieri e rievoca i festeggiamenti per le nozze di Giovanna Monaldeschi della Cervara e Pietro Antonio Monaldeschi della Vipera.
Il loro matrimonio, celebrato durante la Pentecoste del 1464, segnò la pacificazione della città dopo un secolo di sanguinosi conflitti. A un’altra coppia, composta dal giornalista orvietano Stefano Corradino e Francesca Morotti, che si sposerà in Duomo sabato 25 maggio, è stata consegnata una colomba bianca.