ORVIETO – In occasione della manifestazione “Maggio dei libri” il Consultorio di Orvieto dell’Azienda Usl Umbria 2 partecipa alla campagna di promozione della lettura proponendo la seconda edizione dell’evento “La mano sul cuore” in cui i battiti cardiaci di una mamma diventano musica e parole. L’iniziativa è promossa dalla Usl Umbria 2 – Consultorio di Orvieto e la Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi”, con il patrocinio e la partecipazione dell’Ordine delle Ostetriche della provincia di Terni, delle istituzioni e delle scuole.
“Unendo la tecnica della meditazione e la comunicazione prenatale – spiega la dott.ssa Mirella Cleri, psicologa e coordinatrice del progetto ‘Consultorio in rete’, le mamme saranno invitate a fare una esperienza emozionale interattiva nella Sala Eufonica della Biblioteca comunale”. “Le parole d’amore – prosegue – sono ingredienti fondamentali nella crescita sana e l’educazione emotiva, attraverso la comunicazione prenatale, inizia prima della nascita. La comunicazione prenatale e la educazione socio affettiva sono parte integrante dei progetti di educazione sessuale che sostengono anche l’esperienza del concepimento e della genitorialità, l’aspetto riproduttivo della sessualità umana”.
L’incontro sarà condotto dall’autrice dell’opera “Mano sul cuore” Mirella Cleri con la presenza del maestro Maurizio Mastrini che ha trasformato in musica il battito cardiaco di una mamma in attesa del proprio figlio. Per l’occasione, insieme a tutto il personale ostetrico del Consultorio della Usl Umbria 2 parteciperà la presidente dell’Ordine delle Ostetriche di Terni dott.ssa Maria Antonietta Bianco.
L’appuntamento è per giovedì 16 maggio dalle ore 10.30 alle 11.30 presso la Sala Eufonica della biblioteca comunale di Orvieto. Nell’ambito della manifestazione “Maggio dei Libri 2024” il Consultorio di Orvieto ha in programma quattro iniziative per coinvolgere le mamme in attesa, le neo mamme con bambini nella fascia di età 0 /12 mesi, le neo mamme con bambini nella fascia di età 0/6 mesi, gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado che hanno partecipato al progetto “Consultorio in rete”.
Un impegno costante con un’esperienza di oltre venti anni nella promozione della lettura anche attraverso il programma nazionale “Nati per Leggere” rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare organizzato dall’associazione nazionale pediatri, dalle biblioteche e dal centro per la salute del bambino.
Grazie a queste attività l’equipe multidisciplinare del Consultorio di Orvieto risponde al suo mandato di sostegno alla maternità e paternità, offre percorsi preventivi e diagnostico-terapeutici integrati con le strutture presenti nel territorio ed è attenta all’accoglienza, all’ascolto e alla comunicazione partecipando in rete con le istituzioni locali ad iniziative e progetti.