Presentati i 16 candidati della Lista civica Roberta Tardani Sindaco. Nella squadra che sosterrà la riconferma del sindaco uscente sono confluiti i rappresentanti del movimento Civitas Umbria, di cui Roberta Tardani è la presidente, e l’associazione “Le persone al Centro”, federata con Umbria Civica.
“Una lista inclusiva – è stato detto – fatta da competenze e sensibilità diverse, rappresentativa di ampi settori della società, dalla sanità al sociale, dall’impresa alla scuola, dallo sport all’associazionismo, a cui si affiancano le esperienze di amministratori e consiglieri comunali uscenti. Tutte persone che hanno dimostrato nei loro ambiti l’amore per Orvieto, quello vero e non improvviso e improvvisato, che conoscono profondamente il territorio e hanno deciso di mettere la faccia e l’impegno nel portare avanti ed arricchire il progetto di città che è stato costruito in questi cinque anni e che deve proseguire sulla strada giusta”.
“Il vero cambiamento per Orvieto è iniziato cinque anni fa – ha affermato Roberta Tardani – un cambiamento in corso fatto di concretezza e dettato da scelte politiche precise come gli investimenti sulle infrastrutture, aver deciso di riportare importanti servizi nel centro storico, la gestione diretta e integrata degli asset cittadini, la rifunzionalizzazione di contenitori senza contenuto, la reinternalizzazione di servizi della pubblica amministrazione appaltati all’esterno. Su queste scelte e sul lavoro fatto c’è stata una convergenza che ha consentito di ampliare i confini della coalizione.
È anche su queste basi che si può continuare a costruire una città unita, che ha dimostrato di essere unita nei momenti difficili della pandemia, che sta ricucendo i rapporti tra centro e periferia tornando a dare un ruolo ai quartieri e a investire sulla cura delle frazioni. Una città unita sulle cose da fare e sulle soluzioni concrete, una coalizione ampia e compatta fatta da persone che vogliono valorizzare il percorso avviato.
Oggi Orvieto non può più permettersi amministrazioni di passaggio né tantomeno proposte che vogliono azzerare tutto, fumose o animate dal livore e fatte di luoghi comuni buoni per tutte le stagioni. Oggi il cambiamento più importante sta nel coraggio di dare alla città quella stabilità e quella continuità che non ha mai avuto negli ultimi 20 anni”.
Tutti i nomi dei candidati:
Beatrice Biscardi – 48 anni, caregiver familiare
Beatrice Casasole – 43 anni, ragioniera e operatrice sociosanitaria, consigliere comunale uscente
Anna Celentano – 37 anni, impiegata, consigliere comunale uscente
Alda Coppola – 60 anni, insegnante Diritto ed Economia, assessore ai Servizi sociali e Istruzione
Salvatore Claudio Fisichella – 60 anni, poliziotto in pensione, presidente Fita Terni
Laura Mecocci – 56 anni, impiegata in vari settori
Maria Roberta Menichetti – 51 anni, insegnante di ginnastica artistica
Daniela Mirabasso – 55 anni, commerciante
Carlo Moscatelli – 73 anni, insegnante in pensione, presidente Fidal Umbria, assessore allo Sport e Polizia locale
Gionni Moscetti – 65 anni, commerciante, presidente Gal Trasimeno-Orvietano e Distretto del cibo dell’area Sud Ovest Orvietano
Stefano Olimpieri – 58 anni, dipendente di banca, consigliere comunale uscente
Matteo Panzetta – 27 anni, responsabile commerciale, dg Orvietana Calcio
Monica Riccio – 56 anni, giornalista
Rachele Romanelli – 49 anni, infermiera
Andrea Scopetti – 46 anni, imprenditore
Emanuele Stollo – 49 anni, operatore socio sanitario dipendente Usl