Venerdì 31 maggio, alle 17.30 ad Orvieto Scalo, presso “Lo Scalo Community Hub, si terrà un’iniziativa pubblica dal titolo “La Scuola un posto dove stare bene. Le Buone pratiche per una comunità inclusiva”, con: Christian Raimo (Candidato alle Elezioni europee per Alleanza Verdi Sinistra, Chiara Grasselli ( Sinistra Italiana Orvieto), Matteo Galli ( Docente e candidato di Bella Orvieto) e Simona Di Lascio ( Docente e candidata di Bella Orvieto).
“Se si perdono i ragazzi più difficili, la scuola non è più scuola, è un ospedale che cura i sani e respinge i malati”. Questa citazione è tratta dal libro “Lettere a una Professoressa” di Don Milani scritto nel 1967.
A distanza di quasi 60, molte delle analisi teorizzate in questo volume sono ancora di un’attualità disarmante. La Scuola Pubblica, con i suoi innumerevoli problemi, è un’ istituzione di fondamentale importanza per la formazione e socializzazione dei ragazzi.
Un luogo dove stare bene, una comunità inclusiva, che dovrebbe avere la possibilità di trasformare la società e ridefinire le pratiche lavorative. Soprattutto “generatrice” di un pensiero critico e indipendente, senza imposizioni provenienti dall’esterno.
Eliminare le diseguaglianze nella scuola, significherebbe, per molti studenti, avere la possibilità di diminuire i disagi e avere gli strumenti per vivere nella comunità.
“BELLA ORVIETO”