Il Museo Naturalistico del Fiore situato presso il casale Giardino (Riserva Naturale Monte Rufeno) aderisce all’European Butterfly Monitoring. Un invito alla popolazione a diventare un volontario che conta le farfalle. Con l’obiettivo di proteggerle meglio. Tutti coloro che vorranno unirsi a eBMS e collaborare al Butterfly Monitoring Scheme dovranno registrarsi al link https://butterfly-monitoring.net/it/mydata e consultare una guida rapida per avviare il monitoraggio delle farfalle. Unirsi ad una delle più grandi reti di Citizen Science e monitorare le farfalle nel territorio aquesiano, contribuirà alla scienza.
Per quanto riguarda l’osservazione a carattere europeo all’ eBMS Esplorare dati online. Con App ButterflyCount si potanno contare facilmente le farfalle con il proprio telefono, mentre si fà un transetto o conteggi di 15 minuti.
Scaricando l’applicazione i volontari aquesiani inizieranno a scoprire le specie nella propria zona. Seguendo le linee guida eBMS: si potrà venire a conoscenza su come introdurre i dati dei transetti, creare un transetto e vederlo graficamente scaricando il pdf delle linee guida eBMS. Il progetto è il risultato di un’iniziativa congiunta della Butterfly Conservation Europe e del Centre for Ecology & Hydrology. Con un sito web come una casa per la promozione dei Butterfly Monitoring Scheme in tutta Europa e consiste nelle seguenti attività: a) Una raccolta di serie di dati nazionali provenienti dai Butterfly Monitoring Scheme in Europa – la partnership; b) Un sistema di dati per stabilire siti di monitoraggio delle farfalle in regioni che attualmente non hanno uno schema nazionale. Clicca qui per accedere alla lista dei partner; c) La sede del progetto Assessing ButterfLies in Europe (ABLE); d) Un luogo per promuovere altri progetti che sono affiliati a schemi di monitoraggio delle farfalle.