Consiglio metropolitano di Seul (Corea del Sud) è interessato ai progetti di Cittaslow per le aree metropolitane
Giovedì 30 maggio 2024, sono venuti in visita presso gli uffici centrali di Cittaslow International a Palazzo dei Sette (Orvieto), una delegazione dell’Ufficio del Consiglio metropolitano di Seul (Corea del Sud).
Ad accoglierli, oltre al Segretario Generale Pier Giorgio Oliveti e Marina Schettini di Cittaslow anche il Giacomo Degli Antoni – professore di Economia politica e delle relazioni internazionali presso l’Università di Parma con cui Cittaslow ha un accordo di collaborazione quadro di collaborazione strutturale. La delegazione sud coreana, composta da Jiin Lee (pianificazione urbana un comitato professionale), Saemy Lee (un funzionario parlamentare), Youbin Min (comunicazione), Nayun Kim (Responsabile delle Risorse umane), Parco Sohyeon (procedimento del Parlamento europeo), hanno scelto di visitare Orvieto dopo Venezia e Milano per approfondire gli aspetti sulla progettazione urbana.
Argomento principale della visita è stato infatti il progetto realizzato da Cittaslow International denominato “Cittaslow Metropolis”. Progetto che vede già attive diverse metropoli come Barcellona (Spagna), Busan (Corea del Sud), Izmir (Turchia) Roma (Italia), Taipei (Taiwan), Bordeaux (Francia) e Parma 8Italia) e che mira a portare i valori slow nei quartieri delle grandi metropoli per renderli più vivibili. Cittaslow ha messo a punto una procedura di metodo che attraverso forme di cittadinanza attiva e coesione sociale realizza progetti concreti per il buon vivere nei quartieri metropolitani.