Claudio Porrini (Entomologo Dipartimento Distal Università di Bologna), Romeo Bellini (Responsabile Settore Entomologia e Zoologia Centro Agricolo Ambientale “G.Nicoli”), Claudio Venturelli (Entomologo AUSL Romagna) e Stefano Maini (Direttore Bullettin of Insectology) giungeranno sabato 18 maggio alle ore 14.30 presso il Museo Naturalistico del Fiore per presentare in qualità di curatori il libro “Come rami della grande quercia”. Dedica particolare in qualità di allievi al Maestro Giorgio Celli. Dal quale hanno ereditato la passione per l’ambiente, la ricerca nella scuola, la divulgazione.
Sotto la grande quercia del “suo” Museo del Fiore presenteranno come si sottolinea in una delle più accreditate bibliografie “un mosaico di racconti, aneddoti, avventure, scoperte scientifiche, storie di vita, da cui emergono le esperienze personali vissute in quarant’anni dai membri del gruppo di ricerca creato all’Università di Bologna da Giorgio Celli. Una figura poliedrica che, simile ad una grande quercia, come quella tutt’ora presente nel giardino dell’ex Istituto di Entomologia in via Filippo Re, è stata un punto di riferimento e di forza nella lunga battaglia quanto mai attuale per la salvaguardia dell’ambiente.
I 24 autori sono alcuni degli ex allievi, sia della prima ora sia quelli arrivati solo successivamente, di Giorgio Celli che, diventati “grandi”, hanno cercato di essere come dei “rami” attuando i concetti insegnati dal maestro, declinandoli nelle loro diverse attività. Ci sono ricercatori, professori, tecnici, insegnanti, divulgatori, consulenti, ma anche esperti di cucina, che tracciano in maniera appassionata e spesso divertente, il loro personale percorso”. Assieme ai curatori hanno preso parte come coautori alla pubblicazione Giovanni Dalle Molle, Romeo Bellini, Claudia Burchi, Rita Brugnara, Massimo Benuzzi, Riccardo Cornale, Limitri Corazza, Sante Scagliarini, Maria Luisa Dindo, Enrico Accorsi, Corrado Assenza, Valda Rondelli, Giovanni Burgio, Marco Mosti, Francesca Raboni, Marco Carrieri, Paolo Radeghieri, Fabrizio Santi, Luciano Donati, Bettina Maccagnani, Gianunberto Accinelli. L’evento è inserito nel contenitore regionale Settimana Europea dei Parchi di cui fa parte integrante la Riserva Naturale Monte Rufeno.