Il Museo Etrusco “Claudio Faina” aderisce alla Giornata Internazionale dei Musei, organizzata da Icom (International Council of Museums), che si celebra il 18 maggio sul tema “Musei, Educazione e Ricerca”.
Per l’occasione il Museo proporrà per l’intera giornata, la programmazione di un video realizzato nell’ambito delle attività di formazione promosse all’interno di un PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), che ha coinvolto la classe III B del Liceo Classico di Orvieto.
Il progetto, “Etruria e Magna Grecia: due civiltà a portata di clic”, con cui il Museo “Claudio Faina” e l’Istituto di Istruzione Superiore Artistica Classica e Professionale di Orvieto (IISACP) hanno esplicato la loro funzione educativa, riconoscendosi come contesti di esperienza e formazione, ha avuto come punto di riferimento il XXVIII Convegno di Studi sulla Storia e l’Archeologia dell’Etruria (Orvieto, Palazzo dei Congressi, 15 – 16 dicembre 2023), che ha visto la partecipazione di noti archeologi, attivi in ambito universitario, non solo italiano, e giornalisti del mondo scientifico.
Le attività proposte ai ragazzi hanno previsto una prima parte svolta in classe, di formazione e approfondimento teorico; una seconda parte di partecipazione attiva al convegno, durante la quale gli studenti hanno formulato interviste ad alcuni relatori e preparato la stesura di un articolo che è stato pubblicato sulla stampa locale. Infine, una terza parte, finalizzata alla realizzazione di un cortometraggio relativo all’intero evento, che verrà proiettato in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, e subito dopo verrà pubblicato sul sito del museo e su quello dell’IISACP.
L’esperienza, formativa e culturale a tutto campo con la quale gli studenti – guidati dalla prof.ssa Francesca Stentella, con la collaborazione della prof.ssa Rita Lombroni – si sono cimentati, misurandosi con nuove forme espressive e comunicative per poi veicolarle a loro volta, con spirito critico, si pone a testimonianza di come i musei, collaborando insieme alle istituzioni scolastiche, possano e debbano essere luoghi di arricchimento e scambio culturale, avvicinando le giovani generazioni affinché possano trarre ispirazione da iniziative significative, sia dal punto di vista culturale che emo