A 180 minuti dalla fine biancorossi ancora in zona playout, ma la salvezza diretta è più vicina.
A. MONTEVARCHI – ORVIETANA 1-1
A. MONTEVARCHI (4-3-3): Dainelli; Lischi, Stefoni (41’st Artini), Cellai, Virgillito (49’st Lucatuorto); Conti, Borgarello (27’st Pardera), Muscas (37’st Boiga); Ciofi, Rufini, Bontempi. A disp.: Di Gennaro, Keqi, Messini, Boncompagni, Dago. All.: Beoni.
ORVIETANA (4-3-3): Marricchi; Manoni (32’st Caravaggi), Congiu, Ricci, Lorenzini; Orchi, Greco, Proia (42’st Santi); Chiaverini (32’st Stampte), Marsilii (42’st Sforza), Fabri (48’st Di Natale). A disp.: Rossi, Siciliano, Gomes, Sakoa. All.: Rizzolo.
ARBITRO: Marinoni di Lodi (Carpinelli di Aprilia – Passeri di Roma 1).
RETI: 15’pt Orchi (O), 18’ pt Bontempi (M).
NOTE: ammoniti: Bontempi (M), Proia (O); angoli: 9-3 per l’Orvietana; recupero: 1’+4’.
Foto: Valdarno24.it
Finisce in parità lo scontro diretto a Montevarchi, al termine di una gara vissuta, da entrambe le parti, con la giusta tensione, vista l’importanza dei punti in palio.
Rizzolo sceglie un centrocampo tutto over, dove operano Orchi, Greco e Proia, spostando così l’under dalla linea mediana, dove era sempre stato nelle ultime uscite, in attacco: c’è quindi Marsilii e non Santi in mezzo a Fabri e Chiaverini. Difesa invece confermata con Manoni, Congiu, Ricci e Lorenzini davanti a Marricchi. Beoni fa un solo cambio rispetto alla formazione che domenica scorsa aveva vinto nettamente contro il San Donato: non c’è uno dei punti di forza Priore, nemmeno in panchina, 11 gol per lui fin qui, al suo posto Rufini.
Primi venti minuti a ritmi altissimi, le squadre giocano per vincere e nella prima metà del primo tempo arrivano un doppio palo e due gol. Apre le danze il Montevarchi al 10’ quando Bontempi corre via sulla sinistra e fa partire un diagonale che incoccia sul secondo palo, Lischi prova a correggere in rete, ma colpisce ancora il montante. L’Orvietana non si spaventa, ma anzi passa in vantaggio dopo pochi minuti: angolo guadagnato, Fabri batte corto per Proia, tutti si aspettano un cross in area, invece viene servito Greco che era rimasto a tre quarti campo. Ora la difesa di casa il cross non se lo aspetta più, invece Greco dalla distanza trova una traiettoria delle sue che pesca Orchi in area: il colpo di testa del centrocampista vale lo 0-1 e la quinta rete in biancorosso per Orchi. La reazione dei toscani porta presto al pareggio: punizione di Ciofi, palla che viene spizzata a centro area e finisce all’altezza del secondo palo, dove Bontempi anticipa tutti e pareggia.
Il Montevarchi spinge molto con Bontempi e Ciofi, ma di palle pericolose non ne arriveranno altre. I biancorossi tengono sempre sotto pressione gli avversari, in particolare la velocità di Chiaverini sembra infastidire non poco la retroguardia di casa.
Nel secondo tempo cala la pressione dei toscani, Greco prova a creare superiorità numerica, poi preferisce servire Chiaverini, ormai finito in fuorigioco, piuttosto che tentare la conclusione appena entrato in area. Un minuto e ancora Greco, su punizione, trova Proia, ma la sua conclusione da buona posizione è deviata in corner. Inizia una fase di continui ribaltamenti di fronte, con azioni di attacco che si trasformano in ripartenze dalla parte opposta, Lischi e Ciofi si fanno ben servire in area, ma non trovano la mira. Entrano Stampete e Caravaggi per Manoni e Chiaverini, l’Orvietana conquista ben 5 corner consecutivi, ma senza esito.
Nel finale le squadre alzano un po’ il piede dall’acceleratore e il risultato di 1-1 arriva fino al triplice fischio.
L’Orvietana rimane in zona playout a +7 sul Sansepolcro e +8 sul Real Forte Querceta, domenica prossima Orvietana a Grosseto, matematicamente ancora in lotta per il titolo, Real Forte a Gavorrano, seconda della classe, e Sansepolcro che ospita proprio il Montevarchi.
A 180 minuti dalla fine sono rimaste solo tre ipotesi sul verdetto finale: salvezza diretta, playout in casa contro il Sansepolcro o playout in casa contro il Real Forte.