Sabato 27 aprile, durante l’Assemblea di Istituto tenutasi nell’Aula Magna del Liceo Artistico di Orvieto, sono stati consegnati alla locale sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani di Italia (A.N.P.I.) due pannelli di grandi dimensioni raffiguranti la strage di Camorena del 29 marzo 1944.
Erano presenti il prof. Renato Covino, professore di Storia Contemporanea all’Università di Perugia, il dr. Mirko Pacioni del Centro Studi per la Scuola Pubblica, Fabrizio Cortoni e Giuliano Santelli, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della locale sezione dell’A.N.P.I. E’ stato ricordato il momento storico che ha determinato i crimini nazifascisti di quella stagione, con particolare riferimento a quanto avvenuto nei territori dell’Italia Centrale ed alle differenze nell’azione di Resistenza fra le diverse Regioni Italiane.
E’ stato anche descritto l’odierno ruolo di presidio e di tutela della Costituzione dell’A.N.P.I., e suggeriti ai ragazzi testi e siti web per l’approfondimento.
L’ANPI chiederà nei prossimi giorni di esporre pubblicamente i pannelli “murales” prodotti dagli Studenti. A loro, ed ai loro Docenti ed all’Istituto d’Arte va il nostro più riconoscente ringraziamento per quanto realizzato.
Fabrizio Cortoni, Presidente ANPI Orvieto